X
Entra
Accedi
Fotografia.it

L’Aquila testa bianca e i Draghi su Nature&Animals

Redazione fotografia.it | 14 Maggio 2015

I più grandi fotografi naturalisti

La scoperta di storie sorpendenti ed emozionanti

L’aquila testa bianca vola alta nel cielo: è espressione di forza e libertà. A questa aquila abbiamo dedicato il dossier esaminandone l’evoluzione, la struttura fisica e le tecniche di caccia.
Gli animali, a fronte di condizioni climatiche estreme, habitat inospitali e terribili predatori, hanno sviluppato incredibili ed efficaci sistemi di difesa: dalle rane capaci di diventare blocchi di ghiaccio per sopportare un inverno altrimenti letale, alle resistenti minuscole creature che possono vivere addirittura nello spazio. È il caso del tardigrado che può abitare nei laghi ghiacciati come nelle sorgenti caldissime, e riesce a sopravvivere per oltre dieci anni senza acqua nei deserti. C’è poi l’anguilla elettrica capace di emettere una scarica da 600 volt per difendersi da alligatori e piranha, tanto che a nessuno di questi pericolosi predatori viene l’idea di avvicinarsi a lei. Abbiamo chiamato questo articolo 10 incredibili survivors.

Di grande interesse l’articolo dedicato alle api. Per sopravvivere questi insetti hanno bisogno di un ambiente dalle colture diversificate, ma la diffusione delle monoculture ha costretto gli allevatori a trasportare le api da un campo all’altro, da una regione all’altra, modificando gli alveari con pannelli mobili. La conseguenza è la diffusione della Sindrome dello spopolamento degli alveari (SSA), con una riduzione della popolazione delle api che potrebbe generare uno scenario da incubo per la sempre maggiore difficoltà nell’impollinazione.

Altri articoli
> Il leopardo dell’Amur
> Incredibili storie sugli orsi
> Viaggio nelle tane degli ornitorinchi
> La vita nella Grande Barriera Corallina
> Entriamo nel mondo dei draghi
> L’evoluzione del rinoceronte bianco
> In viaggio con le giraffe

E se volete mandarci le vostre fotografie, è a vostra disposizione la casella di posta  fotografie@natureanimals.it. Le più interessanti saranno pubblicate.

 

Nature & Animals # 3 è in edicola


Qui è disponibile la versione digitale.

Seguici su Facebook

 

Redazione fotografia.it
  • Ultime News