Conclusosi il 31 maggio, il Premio Canon Giovani Fotografi, giunto alla 13esima edizione, ha visto quest’anno un’elevatissima partecipazione. I vincitori, selezionati tra più di mille partecipanti, delle categorie "Progetto fotografico" e "Progetto multimediale" sono rispettivamente Claudio Cerasoli e Michele Spatari.
Claudio Cerasoli con "L’oro di Gondo" propone un parallelismo tra quello che era un tempo il paesino di Cantonese Vallese e quello che è ora: dall’estrazione aurifera del XVII secolo all’"estrazione" di criptovaluta dei nostri tempi. Il borgo si è infatti trasformato nel tempo da meta ricercata dai cercatori d’oro a meta ricercata per lo stoccaggio dei server.
Michele Spatari con "Acqua alta" documenta, utilizzando il bianconero, le condizioni critiche di chi vive in abitazioni prive di servizi igienici nella città di Torino: extracomunitari e italiani, famiglie e pensionati che a causa della crisi economica sono costretti a frequentare i bagni comunali, servizio pubblico messo a disposizione dalla città.
I vincitori assoluti, assieme ai secondi e terzi classificati, riceveranno attrezzatura Canon quali EOS 5D Mark IV, EOS M5, EOS M50 e varie ottiche oltre a sessioni di tutorship. Inoltre il loro lavoro verrà esposto per tutta la durata del festival Cortona On The Move, di cui Canon è partner da anni.
Cortona On The Move
Cortona
dal 12 luglio al 30 settembre 2018