X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Cosa c’è in un rullino di APX 100 New?

Hai mai desiderato poter osservare in modo più pratico che con lentino e visore ciò che sta all’interno di un fotogramma analogico estratto da un rullino di Agfa APX 100 New? Beh, ora puoi farlo: ne abbiamo esposto e sviluppato uno proprio per questo scopo! Lo trovi in vendita su Fotografiastore.it!

Eugenio Tursi | 4 Giugno 2021

Abbiamo acquistato un rullino di Agfa APX 100 New da Fotografiastore.it, lo abbiamo esposto sulla neve (e non solo!) usando una Canon Eos 5 (vintage ma non troppo), lo abbiamo sviluppato in ADOX Rodinal ed infine lo abbiamo scansionato a 4800dpi con uno scanner piano da tavolo adattato alle trasparenze, usando come software Vuescan 64bit di Hamrick Software e come editor Camera Raw di Adobe in Adobe Photoshop…

Ecco il risultato!

Per ingrandire o rimpicciolire i particolari presenti all’interno dei fotogrammi usa i pulsanti in alto (+ e -) o la rotellina del mouse. E sullo smartphone ‘pincha’! Ti consigliamo comunque la visione su schermo fisso dato l’elevato livello di dettaglio presente e percepibile.

Hai difficoltà nell’osservare il risultato in questa pagina? Prova cliccando qui!

Eugenio Tursi
Nato a Firenze nel 1974, ho fatto tutto al contrario. Dia prima, camera oscura dopo. Prima dell'Hasselblad avevo già la digitale. Ho imparato da Alpino, frequentando ed insegnando poi in scuole di fotografia milanesi. Scrivo dal 1999, mi laureo in Informatica e ricollego il tutto alla fotografia digitale. Faccio anche il fotografo freelance oltre a coordinare Progresso Fotografico che conobbi nel 1995. Mi hanno insegnato 'qualcosa’ Leonardo Brogioni, Roberto Signorini, Gerardo Bonomo.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News