Leica presenta la nuova Q3 Monochrom, una versione con sensore monocromatico della più ambita compatta Full Frame da 60 Mpxl.

Il sensore in bianco e nero è più di un semplice feticcio. Tecnicamente, senza i filtri colore, il sensore massimizza l’incidenza della luce regalando un file con meno rumore ed una maggior gamma dinamica; romanticamente invece, è una pura scelta di campo, dove il “limite” dell’assenza della cromia è visto invece come un valore aggiunto alle proprie immagini.

Leica ha sempre avuto un occhio di riguardo per i puristi con la sue serie Monochrom e anche questa volta propone la sua Q3 da 60 Mpxl in questa veste, spoglia di filtri: essenziale. Q3 Monochrom però ha un altra freccia al suo arco: rispetto alla versione “normale”, supporta anche l’autenticità dei contenuti C2PA. “È la prima Q-Camera a offrire immagini con firma digitale conforme alla Content Authenticity Initiative (CAI), garantendo una verifica a prova di manomissione della loro origine e di eventuali modifiche successive” – come affermato da Leica.

Per il resto, Monochrom e non Monochrom condividono lo stesso libretto di specifiche: sensore da 60 Mpxl con tecnologia Triple Resolution (da 60 Mpxl, 36 Mpxl e 18 Mpxl), sistema AF a rilevamento di contrasto (non anche di fase), raffica da 15 fps, mirino OLED da 5.76 milioni di punti e registrazione video 8K. L’obiettivo è il classico Summilux 28mm F1.7 ASPH con distanza minima di messa a fuoco di 17 cm.
Leica Q3 Monochrom è già disponibile ad un prezzo di 6850 euro.