Brent Stirton la mostra “Virunga: 100 anni”.
Questa mostra è un omaggio al Parco Nazionale del Virunga nel suo centenario e racconta la storia del parco, i suoi ranger e gli sforzi di conservazione in corso in una regione segnata da estrema povertà e conflitti. La mostra presenta fotografie di grande impatto che documentano le sfide e i successi di questo luogo straordinario.
Le fotografie di “Virunga: 100 anni” documentano l’incredibile impegno dei ranger del parco e la leadership visionaria del guardiano del parco Emmanuel de Merode. I ranger hanno spesso poche altre opportunità di lavoro e conducono una vita spartana; oltre 240 di loro sono morti nell’adempimento del proprio dovere.
La mostra affronta anche le complesse questioni che il parco deve affrontare, tra cui i conflitti con gruppi armati come l’ADF e il difficile equilibrio tra la conservazione e le esigenze di una popolazione locale povera. Mostra come il parco e i suoi partner hanno lavorato per sviluppare progetti idroelettrici sostenibili, fornendo energia e sicurezza alla regione circostante
La mostra è ospitata dal Couvent des Minimes
Dal 30 agosto al 14 settembre 2025
“Feed the Planet”: immagini del fotografo George Steinmetz scattate dal parapendio
E’ tratta dal libro “Feed the Planet: A Photographic Journey to the World’s Food” e presenta le fotografie aeree di Steinmetz che documentano il sistema alimentare globale.
Sonofotografie straordinarie scattate in tutto il mondo da un parapendio a motore, un mezzo che ha permesso a George Steinmetz di ottenere prospettive uniche. Le immagini documentano il complesso sistema alimentare globale, dai vasti campi coltivati a cereali in Kansas, agli allevamenti intensivi, alla pesca, fino all’agricoltura di sussistenza.
Il progetto intende a far riflettere sull’impatto del sistema alimentare globale sull’ambiente e sulla sostenibilità. Steinmetz sottolinea come le nostre scelte individuali sul cibo abbiano un impatto significativo e il libro cerca di fornire una maggiore trasparenza su come viene prodotto ciò che mangiamo.
Il volume include testi di Joel K. Bourne Jr., un giornalista specializzato in agricoltura e questioni ambientali, e una prefazione di Michael Pollan, celebre scrittore ed esperto di cibo e alimentazione. Questi testi arricchiscono l’esperienza visiva con approfondimenti e dati.
Visa pour l’Image Perpignan 2025
26 mostre, letture portfolio, premio Visa d’or Awards, incontri ed eventi
www.visapourlimage.com