Progettati con una fotocamera selfie ultra-wide da 50 Mpxl e strumenti basati su AI che semplificano l’intero processo di creazione dei contenuti, i nuovi dispositivi della famiglia Reno 15 sono pensati per essere dei “travel” cameraphone.

Videomaker creativi e content creator avvisati: la nuova serie Reno 15 è pensata per loro, progettata come un toolkit video e con varie ottimizzazioni per il montaggio. Ma anche i vlogger apprezzeranno, perché i device lanciati da Oppo sono i primi ad introdurre una camera frontale di alta qualità con angolo di campo ultrawide. Reno 15 Pro e Reno 15 sono ovviamente i più interessanti e differiscono per processore, display e risoluzione della fotocamera principale ma, per il resto, sono suite complete per la creazione di contenuti.
Fiore all’occhiello della serie la nuova Ultrawide Selfie Camera: sensore Samsung JN5 da 1/2.75″ e 50 Mpxl con obiettivo equivalente ad un 18mm F2 con angolo di campo da ben 100°, una prospettiva che permette di avere maggiore profondità e di includere nell’inquadratura interi gruppi di persone o ampi paesaggi senza bisogno di selfie stick. Angolazioni ideali per i travel blogger e per lo storytelling di viaggio. Questo sensore viene anche posizionato sul retro e prende il nome di Telephoto Portrait Camera ma è un obiettivo tele 3x, equivalente ad un 80mm F2.8 stabilizzato OIS. Da qui in poi Reno 15 Pro e Reno 15 sono diversi. Sul primo ci sono la Ultra Clear Main Camera, con sensore Samsung ISOCELL HP5 da 1/1.56″ e 200 Mpxl con obiettivo grandangolare equivalente ad un 24mm F1.8 stabilizzato OIS, ed un più piccolo sensore da 1/2.88″ e 50 Mpxl con obiettivo ultrawide equivalente ad un 16mm F2. Su Reno 15 stessi obiettivi equivalenti, a differire sono i sensori: la fotocamera principale wide ha un Sony LYT-600 da 1/1.95″ e 50 Mpxl mentre la ultrawide un sensore da 8 Mpxl.

A fare dei Reno 15 una suite da content creator sono poi le funzioni basate su AI. Lato foto ci sono: AI Portrait Glow – che agisce come un assistente digitale dell’illuminazione, analizza le immagini con luce imperfetta (come scene sottoesposte, sovraesposte o in controluce) e applicando effetti come Natural Light, Flash Light, Rim Light e Studio Light mantenendo naturali i toni della pelle sviluppati con il Portrait Engine; AI Motion Photo Popout – che consente di unire più foto e creare composizioni stratificate con momenti dinamici, come collage interattivi con ritratti animati; AI Motion Photo Eraser – che rimuove facilmente oggetti indesiderati dall’intero clip; AI Motion Photo Slow-Mo – che utilizza l’interpolazione dei frame basata su AI per trasformare le Motion Photo standard in sequenze dal look cinematografico. Menzione speciale poi all’ottimizzazione del flash, molto simile a quella vista su Find X9 Pro, un Dual Tone con doppio lampo per congelare la scena quando si usano le fotocamere posteriori. Sui Reno però viene aggiunta anche la Screen Flash Mode, ovvero la possibilità di utilizzare la luminosità del display come un flash quando si utilizza la fotocamera frontale.

Lato video tutto ruota attorno al 4K HDR Ultra-Steady Video, che offre un’eccellente gamma dinamica e una stabilizzazione avanzata. Le nuove funzioni interessanti sono due: Dual-View Video – attiva simultaneamente le fotocamere anteriore e posteriore; Seamless Camera Switch – che permette transizioni istantanee tra fotocamera frontale e posteriore durante la registrazione, eliminando la necessità di tagli e consentendo di realizzare facilmente video dinamici e continui in un’unica ripresa. Ma soprattutto sarà possibile editare i video direttamente sul device grazie alla suite Video Editing 2.0.
Reno 15 Pro è mosso da un chip Mediatek Dimensity 8450 con 12 GB di Ram, ha un display AMOLED da 6.3″ (2640 x 1216 pixel) con profondità colore 10-bit e luminosità massima di 3600 nits e una batteria da 6200 mAh. Reno 15 invece è dotato di un chip Qualcomm Snapdragon 7 Gen con 8/12 GB di Ram, un display AMOLED da 6.6″ (2760 x 1256 pixel) con profondità colore 10-bit e luminosità massima di 1200 nits e batteria da 6500 mAh. Su entrambi, ovviamente, la nuova AI Mind Space.
Oppo Reno 15 Pro è disponibile ad un prezzo di 799 euro mentre Oppo Reno 15 ad un prezzo di 599 euro.