Mentre la prima FX3 festeggia il suo quinto anniversario, la comunità dei cineasti è alla ricerca di un degno successore della videocamera che ha creato la categoria del “cinema compatto”. Quale sensore: due le ipotesi.Secondo alcuni avrà un sensore da 12 Mpxl con otturatore global shuter. Questo eliminerebbe l’effetto rolling shutter, rendendola lo strumento ideale […]
Mentre la prima FX3 festeggia il suo quinto anniversario, la comunità dei cineasti è alla ricerca di un degno successore della videocamera che ha creato la categoria del “cinema compatto”.
Quale sensore: due le ipotesi.
Secondo alcuni avrà un sensore da 12 Mpxl con otturatore global shuter. Questo eliminerebbe l’effetto rolling shutter, rendendola lo strumento ideale per soggetti in rapido movimento.
Secondo altri avrebbe un sensore CMOS Stacked da 24 Mpxl (simile a quello ipotizzato per la A7S IV). Ciò consentirebbe la registrazione 6K Open Gate, la funzione più richiesta dagli attuali possessori di FX3.
Le principali caratteristiche di cui si parla
Risoluzione video: 6K a 30p (Open Gate) o 4K a 120p (senza crop).
Gamma dinamica: oltre 15 stop,
ISO nativo: si parla di una configurazione “Triple Native ISO” (probabilmente 800 / 4000 / 25600).
Autofocus con unità di elaborazione AI dedicata per il tracciamento del soggetto e la messa a fuoco predittiva.
Gestione del calore migliorata: un sistema di ventilazione perfezionato che, secondo quanto riferito, è più silenzioso ma anche più efficiente per garantire una registrazione “illimitata” anche nella modalità 6K a 60p.
Porta HDMI 2.1 Full Size per un’uscita Raw a 16 bit affidabile su registratori esterni come Ninja Ultra.
Se le voci su 6K Open Gate e Internal Raw (probabilmente una versione compressa come XAVC H-I) fossero vere, la FX3 II renderebbe di fatto obsolete molte videocamere telecamere più grandi: offrirebbe ai creatori una risoluzione sufficiente per il ritaglio verticale 9:16, pur mantenendo una resa orizzontale 4K di alta qualità.
Per il lancio si parla del secondo semestre; Si prevede che il prezzo si attesterà tra i 4.200 e i 4.500 dollari.