X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tecnologie: l’evoluzione della fotografia

L’evoluzione dell’autofocus, il riconoscimento del soggetto, i vantaggi del Focus Tracking, i progressi dell’otturatore elettronico, la tecnologia Stacked, il Multi-shot per aumentare la risoluzione, la stabilizzazione dell’immagine.

Dario Bonazza | 11 Maggio 2024
Tecnologie

Nelle implementazioni più recenti, anche le aree AF a rilevamento di fase (PDAF) sono diverse centinaia e di fatto coprono l’intera area del sensore immagine. La possibilità di acquisire il fuoco e passarlo tra queste aree permette un autofocus continuo altamente efficace e preciso, anche sui soggetti in movimento veloce. Addirittura, nei sistemi più evoluti, l’autofocus mantiene la cognizione di avere agganciato un soggetto (occhio o altro) anche se questo scompare per un certo tempo, cercando di ritrovarlo appena possibile. Questo può capitare se il soggetto esce temporaneamente dall’inquadratura, se qualcosa si frappone tra fotografo e soggetto o se la persona non mostra più l’occhio al fotografo per un certo tempo, come nell’esempio a destra nella figura diffusa da Sony.

Nella storia della tecnica fotografica è accaduto più volte: ciò che nasce per facilitare l’uso della fotocamera ai principianti, in seguito si evolve fino a diventare un must per il professionista. Il caso più eclatante è rappresentato dal formato 24x36mm, inizialmente denominato “miniatura” e snobbato dai professionisti, che oggi è pomposamente chiamato “Full Frame” e viene visto dai più come punto di arrivo. Dall’avvento del digitale, le soluzioni tecniche delle compatte hanno dato origine alle fotocamere mirrorless, mentre le specifiche funzioni di messa a fuoco per i principianti si sono evolute nell’autofocus per la fotografia sportiva e d’azione. L’autofocus a…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Dario Bonazza
Dopo gli inizi con la fotografia astronomica analogica, ho lavorato per 20 anni nel campo dell’elettronica industriale, passando poi all’attività freelance come fotografo di scena, traduttore tecnico e copywriter per notissime aziende del settore fotografico. Ai lavori fotografici su commissione affianco svariati progetti personali. Dal 2006 collaboro regolarmente con la Editrice Progresso attraverso articoli su tecniche di ripresa, tecnologie e prove pratiche di fotocamere e obiettivi.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News