X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-obiettivi

L’esperto risponde – Adattatore EF/RF per la mia nuova mirrorless?

Meglio cominciare con una EOS R6 o una EOS R8? E il mio EF 75-300mm con adattatore funzionerà bene come sulla Reflex?

Redazione fotografia.it | 5 Agosto 2023

A seguito dei vostri preziosi consigli e di un paio di visite in un negozio dove hanno valutato il mio usato, chiedo un ultimo consiglio. Mi suggeriscono caldamente di puntare su una mirrorless e mi hanno proposto la soluzione seguente: EOS R8 Full Frame con obiettivo  Canon RF 24-105mm f/4L IS USM. Al limite, disponendo di due EF 75-300mm, di cui uno con stabilizzatore, potrei acquistare un adattatore e tenere temporaneamente anche il teleobiettivo. Rispetto al corredo reflex come potrebbe andare? Avevo anche pensato di orientarmi su R6, molto più performante, utilizzando i miei obiettivi con gli adattatori, oppure scegliendo il 24-105mm f/4-7.1, ma in entrambi i negozi me l’hanno sconsigliato suggerendomi di partire da un buon obiettivo e da una macchina che, secondo loro, è già un ottimo punto di partenza. Poi, mi hanno detto, sarò sempre a tempo a dare dentro R8 prendendone un’altra migliore. Grazie ancora per i consigli. 
Valeria

Sulla carta, EOS R8 è la versione mirrorlesss di EOS 6D Mark II e quindi è una macchina degna, che dovrebbe vedere affinati alcuni aspetti delle primissime mirrorless Full Frame Canon (R e RP), che non avevano convinto come le successive. Più che altro, rispetto alla similare RP dovrebbe presentare un autofocus migliorato e questa è una cosa buona, perché trovo molto valido l’autofocus Canon delle mirrorless recenti. Manca solo la stabilizzazione ma con ottiche RF IS non se ne sente la mancanza.

Il parere per la proposta che le fanno è positivo: una EOS R6 ha un prezzo più elevato e ha funzioni che non sempre servono a tutti, meglio cominciare con una EOS R8 che è davvero quasi del tutto identica. Ok anche per il 24-105mm L, più versatile e di livello più alto rispetto al 24-50mm retrattile che avrebbero potuto proporle con EOS R8.

Tutto sommato l’obiettivo EF con l’adattatore dovrebbe funzionare bene, anche meglio di quanto avviene negli altri sistemi fotografici visto che l’interfaccia EF è già completamente elettronica. Quindi potrebbe provare in questo modo, tenendo il 75-300mm più moderno con l’adattatore sempre montato!


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •