X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-pratica

L’esperto risponde – Sito web fai da te, quali le possibilità?

Wix è una soluzione consigliabile? È alla portata di una persona non così esperta di informatica? Sarà molto dispendioso come tempo da dedicare?

Redazione fotografia.it | 23 Luglio 2022

Da poco ho iniziato la mia attività di fotografa nei campi maternity e newborn, così mi viene la necessità di un sito web. Ho visto che su Wix propongono siti già strutturati, solo da personalizzare come grafica e contenuti, gratis oppure con spese ridotte. Ne ho trovati alcuni dedicati ai fotografi e due di questi mi piacciono proprio tanto. La trovate una soluzione consigliabile? Pensate che l’impegno sia alla portata di una persona non così esperta di informatica? Sarà molto dispendioso come tempo da dedicare, considerato che vorrei fare la fotografa e non l’informatica? Avete altri consigli da darmi?
– Annalisa

Wix è una piattaforma molto soddisfacente, ne rimarrà soddisfatta, segua senza troppi timori ed esitazioni questa strada. Sì, una persona con un minimo di capacità nell’uso dei programmi di tipo editor (sul genere di Word o Power Point, per intenderci) può farcela bene anche senza approfondite conoscenze di informatica. Insomma, comporre il proprio sito a partire dal template prescelto è ben più facile che usare Photoshop per la post-produzione delle immagini, per cui non si spaventi. Fatto salvo il periodo iniziale necessario per prendere confidenza col software online di Wix, i tempi per l’aggiornamento sono ridotti. Naturalmente il tempo totale da dedicare dipenderà da quanti aggiornamenti vorrà fare. Tuttavia, con un tema specifico come il suo, non ritengo che siano necessari aggiornamenti continui. Potrebbe anche decidere di fare soltanto un paio di interventi sostanziali l’anno e non di più, giusto per rinfrescare i contenuti con i lavori recenti. Poi ci può volere una certa attività SEO (Search Engine Optimization) e promozione sui social per cercare di raggiungere il massimo pubblico possibile, ma questo indipendentemente dal software usato per costruire il sito.

Il tempo molto lungo non è quello all’interno del software Wix e nemmeno la scelta preventiva di una determinata configurazione delle pagine, bensì la selezione delle immagini per riempire inizialmente il sito, prima di annunciarlo pubblicamente. Come consiglio generale, bisogna valutare bene cosa far vedere e come caratterizzare il proprio stile. Inoltre valuti bene subito la risoluzione delle immagini da usare, per non doverle rilavorare tutte dopo un ripensamento. Il consiglio è rimanere sui 1500×1000 pixel, per far vedere già una bella foto, senza esagerare. Da notare che, anche disabilitando l’opzione per il download, sarà inevitabile la possibilità di screenshot da parte di chi volesse salvarsi una copia delle sue foto. Quindi decida subito anche se mettere una firma o filigrana e di che tipo. Questo sempre per non buttare via del gran lavoro dopo un ripensamento in corso d’opera. Nel complesso, è meglio mostrare qualche foto in meno, ma dare al sito un taglio professionale e concreto, evitando distrazioni o equivoci. Insomma, occorre che il visitatore trovi subito quello che lei desidera che trovi, senza perdersi in altro. Quindi dica chi è lei (dal lato fotografico) e cosa vuole dare al cliente con le sue foto. Specifichi bene i servizi offerti. Fa anche il video? Lo dica! Poi, che siano le immagini a parlare e ad invogliare.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News