X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
set stile ottocento

In questa fotografia di backstage si nota la disposizione delle luci: una principale a destra, una di schiarita e una per illuminare il fondale, per un totale di 3000 W. Da notare anche il supporto che sostiene la testa della ragazza, indispensabile nelle lunghe pose.

La fotografia al collodio umido di Dennis Ziliotto

La tecnica del collodio umido richiede tempi lunghi per la preparazione dei prodotti chimici e la procedura; qui Dennis Ziliotto allestisce un set “d’epoca” con il banco. Le immagini sono ricche di fascino.

Redazione fotografia.it | 7 Luglio 2023
La fotografia digitale è frenetica. La fotografia analogica è “lenta”, ancor di più se fatta con il banco ottico. Ma la fotografia analogica con il banco ottico e la tecnica del collodio umido è così lenta che più lenta non si può. Questa tecnica, sviluppata oltre 150 anni fa, richiede tempi molto lunghi sia in fase di preparazione che in fase di ripresa. E per preparazione mi riferisco in particolare alla ricerca dei prodotti chimici che non si trovano in un qualsiasi negozio fotografico. Eppure le immagini realizzate con questa tecnica sono ricche di fascino ed offrono risultati tanto imprevedibili…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News