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Fotografia.it

“1965”: l’unico tour italiano dei Beatles

Paolo Namias | 24 Giugno 2025
Ragazza in delirio al concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Ragazza in delirio al concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

I Beatles furono molto più di una semplice band musicale, furono un fenomeno sociale di portata globale. Dopo aver conquistato l’Inghilterra e gli Stati Uniti, nel 1965 sbarcarono in Italia, parte di un tour mondiale che toccò Europa, Stati Uniti e anche l’Estremo Oriente (Filippine, Giappone). Ogni tappa era segnata da un’isteria collettiva: folle oceaniche, urla, svenimenti e un’intensa presenza mediatica.

Fan in delirio per il passaggio in auto dei Beatles appena arrivati a Milano, notte tra il 23-24 giugno 1965 Fotografia di Tino Petrelli – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Fan in delirio per il passaggio in auto dei Beatles appena arrivati a Milano, notte tra il 23-24 giugno 1965 Fotografia di Tino Petrelli – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Sempre nel 1965 uscì il film e l’album Help!, che segnò una svolta rispetto alla spontaneità degli esordi; cominciarono a emergere temi più maturi e complessi. L’album Rubber Soul, pubblicato a dicembre, rappresentò l’inizio di un’evoluzione artistica profonda che avrebbe cambiato la musica pop e rock.

I Beatles ritratti sulla terrazza del Grand Hotel Duomo; sullo sfondo la cattedrale, Milano, 24 giugno 1965 Fotografia di Carlo Fumagalli – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
I Beatles ritratti sulla terrazza del Grand Hotel Duomo; sullo sfondo la cattedrale, Milano, 24 giugno 1965 Fotografia di Carlo Fumagalli – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

I Beatles, con il loro stile e la loro musica incarnavano il rifiuto delle convenzioni, la voglia di libertà, l’anticonformismo; erano il volto di una gioventù in trasformazione, sempre più distante dai valori tradizionali e sempre più aperta a nuove idee, anche spirituali e politiche.
Capelli lunghi, abbigliamento originale, modo di parlare ironico e libero, i Beatles dettavano tendenze che venivano imitate ovunque;  grazie a loro l’Inghilterra divenne il centro della cultura pop mondiale (Swinging London).
Nel 1965 i Beatles rappresentarono lo spirito di un’epoca in rapido cambiamento e prepararono il terreno per le rivoluzioni culturali della fine degli anni Sessanta.

Arrivo dei Beatles alla Stazione Centrale di Milano, notte tra il 23-24 giugno 1965 Servizio fotografico di Gianfranco Ferrario, Benito Marino e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Arrivo dei Beatles alla Stazione Centrale di Milano, notte tra il 23-24 giugno 1965 Servizio fotografico di Gianfranco Ferrario, Benito Marino e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Molte delle fotografie in mostra raccontano una storia che i giornali dell’epoca non avevano colto: la voglia dei giovani di rivendicare la libertà di vivere in un mondo diverso da quello dei loro genitori, da poco usciti dalla guerra. Queste ragazze e questi ragazzi erano nati sulle macerie del dopoguerra e, anche per questo, erano portatori di comportamenti e costumi molto diversi da quelli dei loro genitori, giovani ch hanno costituito un potente motore dello sviluppo economico e sociale.
In Italia giornalisti, scrittori, intellettuali e, più in generale, quasi tutti coloro che avevano superato i trent’anni li giudicarono in modo superficiale, persino malevolo, e non ne compresero la portata rivoluzionaria.

Arrivo dei Beatles alla Stazione Centrale di Milano, notte tra il 23-24 giugno 1965 Servizio fotografico di Gianfranco Ferrario, Benito Marino e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Arrivo dei Beatles alla Stazione Centrale di Milano, notte tra il 23-24 giugno 1965 Servizio fotografico di Gianfranco Ferrario, Benito Marino e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

I Beatles a Milano

Sono oltre 500 le fotografie che l’agenzia fotogiornalistica Publifoto produsse il 23 e 24 giugno 1965: due giornate “storiche” della tournée che portò i Beatles a suonare a Milano, Genova e Roma fra il 24 e il 28 giugno, prima e unica occasione per ascoltare dal vivo i Fab Four in Italia.

Paul McCartney e George Harrison durante il concerto pomeridiano al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Paul McCartney e George Harrison durante il concerto pomeridiano al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Il 23 giugno i Beatles sbarcarono a notte fonda alla Stazione Centrale di Milano provenienti da Lione, accolti da 2.000 fan. Tino Petrelli, uno dei più importanti fotografi dell’agenzia, scattò una fotografia in cui i Beatles sono tutti insieme su una Alfa Romeo Spider: l’organizzazione ne aveva predisposte ben cinque, ma l’enorme folla li costrinse a salire tutti su una sola.
Il giorno seguente si aprì con il servizio fotografico sulla terrazza al 6° piano del Grand Hotel Duomo, tra le guglie della cattedrale; poi i Beatles raggiunsero il velodromo Vigorelli per i due concerti, del pomeriggio e della sera.

Fan scatenati sugli spalti al concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Fan scatenati sugli spalti al concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Per documentare l’evento Publifoto mise in campo ben sette dei suoi fotografi: Sergio Borsotti, Sergio Cossu, Gianfranco Ferrario, Carlo Fumagalli, Benito Marino, Eugenio Pavone, oltre a Tino Petrelli. Ne valse la pena perchè a partire dal 24 giugno alcune delle fotografie cominciano a comparire sui quotidiani: Corriere della Sera, Corriere d’Informazione, Il Giorno, L’Unità… Accanto alle immagini di George, John, Paul e Ringo non mancavano le fotografie dei fan, a sottolineare un vero e proprio fenomeno di costume.
In attesa delle prime note di Twist and Shout, il brano di apertura dei concerti, tra i gruppi di supporto  ricordiamo Peppino di Capri, Guidone e i suoi amici, i Giovani Giovani, Augusto Righetti e Le Ombre, i New Dada, Fausto Leali e i Novelty.

Pubblico al concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Pubblico al concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

La mostra

Il percorso espositivo attinge all’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, un patrimonio di 7 milioni di fotografie conservato, digitalizzato e valorizzato alle Gallerie d’Italia di Torino, a cura dell’Archivio Storico di Gruppo.
Scattate tra gli anni Trenta e Novanta del Novecento, le immagini raccontano i momenti più significativi di mezzo secolo di storia e società dell’Italia e del mondo.
Gallerie d’Italia – Milano, Chiostro dell’Ottagono
Dal 24 giugno 2025 al 7 settembre 2025
A cura Barbara Costa, Archivio Storico
Fotografie dell’Archivio Publifoto

Rai 1 del 1965

Valentina Cortese, al centro con il foulard in testa, tra il pubblico al concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Valentina Cortese, al centro con il foulard in testa, tra il pubblico al concerto dei Beatles al Vigorelli di Milano, 24 giugno 1965 Servizio fotografico di Sergio Cossu e Eugenio Pavone – Publifoto © Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
Paolo Namias
Direttore editoriale delle pubblicazioni di Rodolfo Namias Editore
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