Experimental Photo Festival: i creatori di tutto il mondo sono invitati a presentare i loro progetti fino al 3 novembre.
Experimental Photo Festival selezionerà 20 autori che avranno la possibilità di esporre i loro lavori in alcuni dei luoghi più emblematici di Barcellona.
Le mostre saranno inaugurate all’International Meeting of Photography Festivals, dove si riuniranno oltre 50 direttori di festival e curatori provenienti da tutto il mondo; seguirà poi una seconda inaugurazione all’Experimental Photo Festival 2026.
Questa doppia presentazione offrirà agli autori una grande visibilità e il contatto con i principali responsabili del mondo della fotografia e con un ampio pubblico.
Il bando è aperto a creatori visivi di tutte le età, provenienze e nazionalità; si rivolge a coloro che lavorano con la fotografia alternativa e ai creativi della fotografia in genere. Il festival incoraggia progetti che superano i confini tradizionali della comunicazione visiva
I progetti selezionati saranno esposti in tre sedi: Centre Cívic Pati Llimona, Institut d’Estudis Fotogràfics de Catalunya e Experimental Hub Barcelona con il coordinamento di un team curatoriale che assegnerà gli spazi e lavorerà a stretto contatto con ogni creativo.
I partecipanti saranno inoltre invitati a svolgere un proprio workshop e a partecipare a quelli degli altri, favorendo lo scambio di conoscenze che caratterizza l’Experimental Photo Festival.
I premi
Ogni autore selezionato riceverà un premio del valore di € 700 in denaro e in natura, che comprende un rimborso delle spese sostenute, la partecipazione al festival, corsi presso Ágora, Scuola di Sperimentazione, la partecipazione alla conferenza internazionale sulle mostre sperimentali e l’accesso prioritario agli alloggi ufficiali a Barcellona
Gli autori selezionati avranno visibilità su tutti i canali del festival, raggiungendo una comunità di oltre 60.000 persone, oltre al contatto diretto con curatori e organizzatori di influenti festival internazionali.
Altri bandi aperti: workshop, conferenze e residenze
Il festival annuncia altri due bandi. Il primo è rivolto ai creatori interessati a tenere workshop e conferenze durante il festival, l’altro è per la IEFC–EXP 2026 International Experimental Residency, che si terrà a Barcellona dall’11 al 21 luglio 2026, poco prima del festival, finalizzato a promuovere una comunità creativa capace di superare i progetti individuali.
I 3 bandi rimangono aperti fino al 3 novembre 2025.
Per partecipare contattare gli organizzatori
experimentalphotofestival@gmail.com