Fujifilm presenta una nuova instax..video: ispirata a Fujica Single-8 del 1965, ecco la nuova mini Evo Cinema.

Un vero tuffo nel passato..dal 1930 ai giorni nostri. Fujifilm sorprende tutti con la nuova mini Evo Cinema, una instax in grado di scattare foto ma soprattutto registrare video. Liberamente ispirata alla Fujica Single-8 del 1956, non ne vuole ricordare solo le forme ma anche l’intento: vuole essere principalmente una piccola videocamera vintage, in grado di registrare clip di 15 secondi e poi “stamparle” su pellicola mini.

Come? Convertendo i dati video acquisiti in un codice QR che verrà stampato sulla pellicola instax assieme ad un frame, per poter regalare un ricordo non solo in formato immagine ma anche dinamico. Ci sarà un’app dedicata con varie funzioni:
In termini di design, grande novità è la nuovissima Eras Dial che offre 10 diverse impostazioni che modificano l’aspetto del filmato per ricreare l’atmosfera di ogni epoca dal 1930 al 2020; ad esempio “1960” è ispirato alle cineprese 8mm mentre “1970” evoca la texture dei televisori a tubo catodico a colori. Non solo, perché ad ogni decade è abbinato anche un effetto sonoro, come il ronzio delle bobine della pellicola. Ogni simulazione ha 10 effetti di intensità, ogni video ha una durata di 15 secondi. Sul corpo c’è anche una piccola leva di riavvolgimento che serve per mandare in stampa le immagini.

Purtroppo instax mini Evo Cinema è un prodotto che ad ora è destinato solo al mercato giapponese ma speriamo possa essere distribuito a livello globale.