Dopo tanti anni di attesa, Nikon presenta la nuova versione del suo tuttofare professionale: Nikkor Z 24-70mm F2.8 S II.
Una “revisionata” al datato ma ottimo tuttofare lanciato nel 2019 era diventata necessaria, così Nikon ha deciso di presentare il nuovo Nikkor Z 24-70mm F2.8 S II. L’obiettivo è composto da 14 elementi suddivisi in 10 gruppi, con tre lenti asferiche e due lenti ED per minimizzare le aberrazioni ed un diaframma arrotondato ad 11 lamelle; una costruzione più semplice che gli fa perdere circa 120 grammi di peso rispetto al precedente. La messa a fuoco è interna per cui si rende utile non solo in ambito fotografico ma anche in quello video, non variando il baricentro e quindi permettendogli di essere utilizzato anche su gimbal. Inoltre il motore lineare a bobina mobile “Silky Swift” è circa 5 volte più veloce rispetto alla versione precedente, con un tempo di scansione ridotto del 40% e un tracciamento durante lo zoom migliorato del 60%.
Nuovo anche esternamente: perde il piccolo display con la scala delle distanze ma guadagna un pulsante fn personalizzabile in più e un tasto per escludere il controllo della ghiera di controllo. Nikon Nikkor Z 24-70mm F2.8 S II sarà disponibile a breve ad un prezzo di circa 2999 euro.