X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Pentax K-1 Mark II: gamma ISO fino a 819200 e nuovo sistema Pixel Shift

Redazione fotografia.it | 22 Febbraio 2018

Pentax presenta K-1 Mark II, un aggiornamento della prima Full frame presentata esattamente due anni fa dalla quale riprende praticamente tutto, dal sensore alle funzioni, aumentandone però esponenzialmente la sensibilità e aggiornando il sistema Pixel Shift in modo che funzioni anche a mano libera.
Partiamo dalle novità. I nuovi parametri di elaborazione delle immagini permettono a K-1 Mark II di avere una migliore riproduzione dei colori ma soprattutto di spingersi fino alla sensibilità di 819200 ISO. Il sistema Pixel Shift, lavorando in coppia che lo stabilizzatore SRII che lavora su 5 assi, subisce poi un notevole upgrade: non sarà più necessario un treppiede ma si potrà scattare anche a mano libera, la misurazione elettronica del tremolio dato dalla mano sarà fatta e corretta dalla macchina. Pixel Shift non incrementa la risoluzione del sensore ma, spostando il sensore in modo infinitesimale, permette di acquisire maggiori informazioni per ogni singolo pixel e fornire un’immagine più nitida e fedele (data dall’unione di 4 scatti).
Per il resto la macchina è una copia di K-1: Pentax K-1 Mark II ha un sensore Full frame da 36 Mpxl senza filtro AA – che rimane comunque simulabile attraverso le vibrazioni del sensore durante l’esposizione, come già accadeva su K-1 e K-3; il processore è un Prime IV, la raffica si ferma a 4.4fps a pieno formato e a 6.4fps in modalità ritaglio APS-C; il monitor posteriore è in vetro temperato da 3". Il sistema AF è il Safox 12 con 33 punti, 25 dei quali centrali a croce, con sistema Real-Time Scene Analysis che effettua l’analisi in tempo reale della luce, dei colori e del movimento del soggetto. Anche il comparto video è rimasto inalterato, con possibilità di registrare filmati in Full HD 1080/30p.
Il corpo tropicalizzato e la funzione Astro Tracer – che permette di eseguire fotografia astronomica spostando il sensore quel tanto che basta per non rendere le stelle delle scie luminose – la rendono una macchina perfetta per la fotografia oudoor.
La nuova Pentax K-1 Mark II sarà disponibile da fine marzo ad un prezzo di € 1999 solo corpo con garanzia Fowa di 4 anni.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News