X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Progresso Fotografico #71.

Eugenio Tursi | 6 Luglio 2022

E’ in edicola il nuovo numero di Progresso Fotografico #71. In questa nuova uscita indaghiamo le sottili distinzioni che separano generi fotografici aventi il corpo umano come soggetto in comune creando però suggestioni assai differenti per estetica e significato.

Liliroze

Nella fotografia erotica, di nudo, di glamour e fine-art la luce ha un’importanza pari a quella rivestita dalla scelta del soggetto e dalla comunicazione che il fotografo è in grado di impostare con esso. Ce lo confermano all’interno delle interviste gli autori che abbiamo coinvolto per un numero focalizzato sul ritratto del corpo e sul senso che questa forma artistica ha assunto all’interno della fotografia contemporanea come anche nelle arti figurative.

Acquista Progresso Fotografico #71: su FotografiaStore.it!

Ecco una breve sintesi degli autori che abbiamo intervistato all’interno del nuovo numero.

Ada Ardente

Ada Ardente: da modella, Ada Ardente interpreta con sensualità e grande fisicità le intenzioni creative di fotografi ma anche di artisti visuali nel ruolo di ‘modèle vivant’. L’autrice gioca con disinvoltura all’interno di situazioni che hanno sovente riferimenti al mondo dello spettacolo, della danza, del circo o del cabaret, mettendo in evidenza un viso ed un make-up squisitamente ‘vintage’ che la caratterizzano in modo unico.

Franz Fleissner

Franz Fleissner: le ambientazioni naturali tipiche del nord Europa, fatte di acque gelide e paesaggi severi, sono una prerogativa della dimensione epica che Fleissner fornisce ai propri modelli di nudo maschile. Fleissner vanta nel genere della ritrattistica al nudo una prerogativa abbastanza rara che è quella di collocare non di rado gruppi di modelli all’interno della medesima inquadratura, spostando l’attenzione della posa del singolo all’interazione tra più soggetti.

Acquista Progresso Fotografico #71: Erotismo e Fotografia su FotografiaStore.it!

Diane G

Diane G: la giovanissima fotografa francese si fa notare per un uso della pellicola estremamente delicato nell’esecuzione degli autoritratti che la vedono protagonista così come nei ritratti alle persone, amiche, che le sono vicine nel quotidiano. Non di rado la fotocamera fa parte della composizione rimandando alla memoria di celebri esempi del passato che, come lei, hanno usato questa forma espressiva per raccontare fotograficamente.

Francesco Francia

Francesco Francia: il nome di questo fotografo dovrebbe essere noto a coloro che frequentano la fotografia di ritratto per via di workshop, corsi, forum e siti Web di riferimento nel nostro Paese. Francia è una presenza di rilievo nel mondo professionale anche per aziende coinvolte nel settore del fashion come per ciò che riguarda editing ed illuminazione. Ci ha proposto una gallery ‘parallela’ dei propri lavori (rispetto agli scatti che proponiamo all’interno dell’intervista pubblicata nel nuovo Progresso Fotografico) che potete visionare a questo link.

Acquista Progresso Fotografico #71: Erotismo e Fotografia su FotografiaStore.it!

Liliroze

Liliroze: la fotografa si muova in un mondo a metà tra pittura e sogno con fotogrammi i quali, da soli o in piccoli gruppi, narrano vicende a volte fiabesche, a volte teatrali, a volta perfino grottesche. Si tratta di fotogrammi curati ed estremamente ricercati dal punto di vista narrativo.

Martin Zurmühle

Martin Zurmühle: il fotografo tedesco è degno esponente di una corrente di nudo ambientato di cui la scuola fotografica tedesca, già in passato, si è fatta più volte portavoce. Lo fa con scatti fine art di eccellenza tecnica e compositiva, ove il corpo ritratto è sempre plastico, scultoreo nonché in equilibrio magistrale tra luce ed ombra.

Roberta Pastore

Roberta Pastore: Roberta porta avanti un percorso di autoritratto interessante poiché comprende, tramite scatti in lunga posa, sia fotogrammi aventi il proprio corpo come protagonista sia scene urbane riprese nella propria città, Roma, durante gli spostamenti in auto o a piedi lungo le arterie stradali del capoluogo. Il filo conduttore è di certo lei, la protagonista, la notte ma anche il mosso indotto a tratti dall’illuminazione notturna dei locali in cui vive, a tratti dalle luminarie urbane ai primi accenni dell’alba.

Acquista Progresso Fotografico #71: Erotismo e Fotografia su FotografiaStore.it!

Eugenio Tursi
Nato a Firenze nel 1974, ho fatto tutto al contrario. Dia prima, camera oscura dopo. Prima dell'Hasselblad avevo già la digitale. Ho imparato da Alpino, frequentando ed insegnando poi in scuole di fotografia milanesi. Scrivo dal 1999, mi laureo in Informatica e ricollego il tutto alla fotografia digitale. Faccio anche il fotografo freelance oltre a coordinare Progresso Fotografico che conobbi nel 1995. Mi hanno insegnato 'qualcosa’ Leonardo Brogioni, Roberto Signorini, Gerardo Bonomo.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News