Per la prima volta le content credentials C2PA si estendono anche ai video e Sony, con un aggiornamento firmware, le porta su A9 III, A1 II, FX30 ed FX3.

La firma digitale prevista per le foto arriva anche per i video, una certificazione incorporata che conferma che il contenuto è stato catturato da una specifica macchina Sony e non generato dall’intelligenza artificiale. Una garanzia sempre più fondamentale in questo periodo storico, non tanto per i contenuti di tutti i giorni quanto specialmente per quelli giornalistici: proprio per questo tale licenza è disponibile solo per alcuni media specializzati e non per l’uso comune. Ma Sony non si fermerà a A9 III, A1 II, FX30 ed FX3, in un futuro prossimo saranno aggiornate anche A7R V, A7 IV, A1 e A7S III.
Il firmware però non riguarda solo il sistema C2PA bensì va ad impattare anche sul sistema AF in riconoscimento ed inseguimento, migliorando il riconoscimento delle persone anche in condizioni difficili come le folle o gli sport di squadra.
Il firmware ver. 4.00 è già disponibile per Sony A9 III e per Sony A1 II.