X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Uno straordinario viaggio all’interno dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Redazione fotografia.it | 2 Dicembre 2023

Last Supper Interactive (LSI) è l’installazione immersiva realizzata dall’artista Franz Fischnaller, che consente di immergersi in un mondo virtuale che ricrea l’ambiente originale dell’Ultima Cena e il contesto in cui l’opera è stata realizzata.

Nuvola di punti, interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Nuvola di punti, interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Deep Space 8K.LSI, Franz Fischnaller.

 Inaugurata all’Ars Electronica Festival dal titolo “Who Owns the Truth?” è ospitata nello spazio immersivo Deep Space di Ars Electronica Center di Linz (Austria).

Leonardo Da Vinci, Ultima Cena, 1494,
Leonardo Da Vinci, Ultima Cena, 1494, pittura murale a secco, Basilica di Santa Maria delle Grazie, Milano. © Haltadefinizione Image Bank Su concessione di Ministero della cultura – Direzione Regionale Musei Lombardia

Fulcro del progetto è la fotografia ad altissima risoluzione dell’Ultima Cena acquisita da Haltadefinizione, tech company della casa editrice Franco Cosimo Panini. L’immagine da 21 miliardi di pixel composta da 1042 scatti panoramici, è il frutto di un lavoro realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Lombardia e il Museo del Cenacolo Vinciano.



L’installazione immersiva Last Supper Interactive si pone l’obiettivo di offrire, attraverso la realtà aumentata in 8K-3D, una comprensione profonda del capolavoro di Leonardo da Vinci e del contesto storico e architettonico per il quale è stato creato.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Deep Space 8K.LSI, Franz Fischnaller

L’applicazione immersiva consente agli utenti di avere una panoramica completa della narrazione, del simbolismo, della prospettiva e della composizione del capolavoro di Leonardo, commissionato da Ludovico Sforza come parte di un piano di rinnovamento della chiesa di Santa Maria delle Grazie e dei suoi edifici conventuali.

All’interno di LSI, Franz Fischnaller ha sviluppato lo “Strumento Virtuale dell’Enunciato di Alberti”, un dispositivo di apprendimento interattivo ispirato alle regole prospettiche di Leon Battista Alberti che permette di comprendere come la prospettiva lineare sia stata utilizzata e applicata da Leonardo all’interno dell’Ultima Cena.

Ultima Cena. Deep Space 8K LSI,
Ultima Cena. Deep Space 8K LSI, Franz Fischnaller

Grazie a questo strumento, è possibile osservare il dipinto da diverse altezze e prospettive, persino dall’interno dello spazio pittorico, ottenendo una visione unica dei dettagli e delle posizioni degli apostoli al tavolo.
In questo modo, l’applicazione LSI permette ai visitatori di essere virtualmente trasportati “dentro” all’Ultima Cena, immergendosi completamente nello spazio pittorico del dipinto, esplorando e interagendo in tempo reale con il capolavoro.

Il Laboratorio di Computer Vision e Reverse Engineering del Politecnico di Milano ha portato a termine un progetto di digitalizzazione 3D del complesso monastico domenicano che include la basilica, il chiostro e il refettorio e all’interno del modello digitale tridimensionale è stata integrata l’immagine gigapixel dell’Ultima Cena realizzata da Haltadefinizione.

Cristo e i dodici apostoli
Cristo e i dodici apostoli con le loro espressioni corporee e gestuali raffigurati come sulla superficie bidimensionale della pittura murale. Deep Space 8K LSI, Franz Fischnaller

Last Supper Interactive resterà in funzione per un anno presso il Deep Space 8K, uno spettacolare spazio di proiezione immersiva 8K-3D stereo di 16 x 9 metri che consente proiezioni a parete e pavimento con l’integrazione tra contenuti interattivi, stereoscopici e ad altissima definizione.

Cristo e i dodici apostoli da dietro, con le posture corrispondenti a quelle della superficie della pittura murale
Cristo e i dodici apostoli da dietro, con le posture corrispondenti a quelle della superficie della pittura murale. Deep Space 8K.LSI, Franz Fischnaller

Deep Space 8K si trova all’interno di Ars Electronica Center, un centro interdisciplinare che propone interconnessioni tra arte digitale, tecnologia e società contemporanea. Conosciuto come il “Museo del Futuro”, Ars Electronica Center offre ai visitatori una vasta gamma di esperienze immersive e installazioni in gigapixel, divenendo così uno dei principali luoghi al mondo per la new media art.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •