X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
orea-malia-extraordinhair

Ho scattato questa fotografia molti anni fa per Orea Malia, una catena di negozi di parrucchiere. Attira l’attenzione?

Buzz Marketing per fotografi

Buzz Marketing, il marketing dei contenuti che fanno parlare.

Enzo Dal Verme | 3 Febbraio 2019

Vorresti che la tua attività fosse conosciuta da un pubblico più vasto e da più potenziali clienti. Hai deciso di impegnarti di più sui social media e magari diffondere un comunicato stampa. Ma… con che contenuti?
Se il tuo post su Facebook viene condiviso parecchie volte è già un buon risultato. Ma tu vuoi di più, vuoi che chi lo legge dica ai suoi amici “Hai letto questo articolo? Leggilo, è molto interessante!”. Questo è il Buzz Marketing, il marketing dei contenuti che fanno parlare. A volte si tratta di notizie non ufficiali (i famosi rumors) su temi di grande interesse. Oppure altri soggetti.

Gli argomenti che hanno più potenziale virale e più probabilità di essere pubblicati sono:

  • argomenti controversi
  • segreti svelati
  • bizzarrie
  • celebrità
  • scandali
  • novità assolute

È triste, ma la foto di una celebrità sorpresa a pomiciare ha più possibilità di essere diffusa che non la notizia di un evento importante.
Dunque, se non hai fotografato la bizzarra e scandalosa vita segreta di una celebrità o un fatto di attualità scottante, come fare?
Prima di tutto devi chiederti come vuoi che si parli della tua attività. Se non sei un paparazzo, infondo non devi dispiacerti troppo di non avere quella foto. Tu vuoi che si parli di te e della tua eccellenza nella tua specialità. Potresti diffondere:

  • Retroscena del tuo lavoro (sono segreti svelati e forse c’è anche qualche bizzarria)
  • Tutorials o informazioni utili (attestano la tua preparazione e autorevolezza)
  • Una tua foto veramente speciale per qualche motivo (argomento controverso?) e la sua storia (segreto svelato)
  • Un evento legato al tuo lavoro, per esempio fra poco offrirai un servizio unico (novità assoluta)

Nell’ultimo caso, cerca se c’è un modo di raccontare il tuo servizio includendo anche altri punti chiave del Buzz Marketing. Per esempio: questo modo di fotografare è lo stesso usato da (nome di grande azienda) e che ha fatto arrabbiare (nome di celebrità)…
Ora, se questo ti sembra un mezzuccio ha perfettamente ragione. Per ciò bisogna stare molto attenti a non limitarsi agli ingredienti eclatanti, ma usarli solo come cavallo di Troia per parlare di ciò che ti sta veramente a cuore. E ci deve essere sostanza!

Ricorda un altro elemento importante: i prodotti che vendono di più sono quelli con una storia. Per questo motivo lo “storytelling” è diventato così importante anche a livello commerciale.
Se tu racconterai di quando hai scoperto quel modo di fotografare, dei tuoi esperimenti e fallimenti prima di ottenere buoni risultati, episodi curiosi… i tuoi potenziali clienti si ricorderanno di te più facilmente.

Poi c’è anche chi punta su foto di gattini, titoli clickbait, allusioni sessuali e promesse di servizi gratis. Tutte cose che attirano l’attenzione, ma forse non è la strategia che vuoi utilizzare.

Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •  

  • Ultime News