Fujifilm presenta le versioni a infrarossi (IR) delle sue large format GFX100 II e X-H2 che estendono la sensibilità di scatto alla gamma dell’infrarosso, consentendo l’acquisizione di dettagli del soggetto non visibili con le fotocamere tradizionali o a occhio nudo.
GFX100 II IR e X-H2 IR sono in grado di catturare immagini a varie lunghezze d’onda attraverso l’uso di diversi filtri IR applicati all’obiettivo conservando la capacità di mettere a fuoco il soggetto tramite la funzione autofocus. Supportano la funzione Pixel Shift Multi-Shot, che permette l’acquisizione di immagini ad altissima risoluzione senza falsi colori, creando immagini fino a 400 Mpxl con dettagli elevati e ridotto color fringing. Fujifilm GFX100 II IR è stata progettata per applicazioni specialistiche quali archiviazione, diagnosi multispettrale di opere d’arte, ricerca scientifica e cinema IR, mentre X-H2 IR è principalmente destinata a indagini forensi e antifrode, rispondendo alle esigenze del segmento B2B, inclusi i settori militare e delle forze dell’ordine.
Questi prodotti sono destinati esclusivamente ad applicazioni forensi, scientifiche e di conservazione culturale e non sono disponibili per uso personale. La vendita delle fotocamere in versione IR è condizionata alla firma di un Contratto d’Uso IR che ne definisce i termini.