Backstage servizio con l'artista Nicol Ferrari- foto Chiara Rota
Testati in studio in ambito ritratto e still life, questi due economici ma completi illuminatori hanno fatto la voce grossa e di sicuro risulteranno molto interessanti a fotografi e videomaker.
Le torce continue FS-200B e FS-300B di Nanlite sono prodotti che rispondono a una domanda precisa: luce con buona resa cromatica, facilità d’uso e compatibilità con il vasto ecosistema di modificatori. Se lavorate principalmente in studio o in set con alimentazione AC e cercate una soluzione economica ma professionale per key, fill e backlight, questa linea merita attenzione.
Dati Tecnici Nanlite FS-200B e FS-300B
Fanno naturalmente parte della famiglia FS: monolight LED con attacco Bowens pensati per chi cerca un punto luce potente e compatto, ideale per live streaming, studi piccoli o set itineranti. Rispetto alla serie Forza, i modelli FS offrono una forma da monolight più tradizionale e un prezzo più contenuto; la Forza è spesso più orientata alla portabilità e a un diverso equilibrio tra peso/dimensioni e output. La famiglia FS è però molto interessante per chi cerca un punto luce fisso in studio o per kit itineranti con alimentazione AC.
Il pannello di controllo OLED è essenziale ma efficace: due manopole (intensità e temperatura colore), un piccolo display e pochi pulsanti per modalità ed effetti. Questi sono davvero tanti e possono far risultare queste torce interessanti anche per fare giochi di luce in piccole sale. La potenza è controllabile dallo 0% al 100% mentre la T colore da 2700°K a 6500°K.
La ventola interna gestisce il raffreddamento e questi Nanlite prevedono la possibilità di disattivarla per registrazioni silenziose, riducendo però l’output massimo.
CRI (Colour Rendering Index) è un indice standardizzato dalla CIE che valuta la fedeltà cromatica di una sorgente rispetto a una sorgente di riferimento (0–100). Un CRI alto (≥90) indica che la sorgente riproduce i colori in modo molto vicino alla sorgente di riferimento: questo è particolarmente importante per fotografia e applicazioni artistiche.
Il punto forte dichiarato da Nanlite è la resa cromatica: CRI medi intorno a 96 e TLCI intorno a 97, valori che collocano questi fari nella fascia alta della categoria per quanto riguarda la fedeltà dei colori. Sono integrati 12 effetti di luce: CCT Loop, INT Loop, Flash, Pulsazione, Temporale, TV, Paparazzi, Candela/Fuoco, Lampadina rotta, Fuochi d’artificio, Esplosione e Saldatura.
TLCI (Television Lighting Consistency Index) è stato sviluppato per il mondo broadcast dall’EBU: valuta come una sorgente luminosa verrà interpretata da una catena video (sensore + camera + workflow) e fornisce una previsione della qualità cromatica in ripresa video. TLCI prende in considerazione la risposta della camera e indica la necessità di correzioni colore in post (0–100). Fonte: EBU — TLCI-2012.
Ho avuto modo di provare questi due illuminatori in studio in ambito ritratto e still life insieme all’artista Nicol Ferrari. L’ambiente non è particolarmente grande ma già a bassa potenza fornivano tutta l’illuminazione necessaria. Provenendo dal mondo flash per la fotografia, è stato piacevole scattare con la luce continua anche se credo che per alcuni lavori fotografici i “lampi” siano ancora insostituibili.
In ambito video ho fissato la temperatura colore a 5500°K e fatto alcune prove modificandola leggermente in macchina per ottenere la resa che mi piacesse di più. Come sempre, credo che oggi come oggi sia possibile avere già buoni/ottimi risultati in fase di ripresa senza spendere troppe ore di editing. Come potenza ho tendenzialmente lavorato intorno al 15%-20% (punte del 30%) pur non dovendo alzare troppo gli ISO.
Per le opere di Ferrari ho usato la parabola per accentuare bagliori e riflessi sul plexiglas mentre per i ritratti, un softbox 120x90cm ed un beauty dish da 60cm di diametro.
Indubbiamente sono prodotti molto buoni e validi soprattutto in relazione al loro costo; del resto Nanlite punta a colpire non solo nella qualità dei prodotti ma anche nel prezzo accessibile. Non si sono registrati surriscaldamenti particolarmente fastidiosi (anche dopo averli lasciati volontariamente accesi per ore) e la ventola lavora silenziosamente senza dare fastidio. Utile la predisposizione per l’ombrello e la parabola già presente nella confezione così come l’ingresso USB per l’aggiornamento del firmware.