Si prospetta un autunno scoppiettante
La strategia di Leica tende a fondere tradizione e innovazione tecnologica; nei prossimi mesi la società tedesca si propone di ampliare le serie Q, M e SL.
Le novità attese riguardano le fotocamere Full Frame compatte e le telemetro per cui ci attendiamo i seguenti modelli
Leica Q3 monochrome
L’apprezzata Leica Q2 Monochrome è stata annunciata a novembre 2020, quindi 6 anni fa; il nuovo modello potrebbe avere un sensore Full Frame di alta risoluzione, forse 60 Mpxl, simile a quello della M11 Monochrom.
L’annuncio è atteso, secondo alcuni, in questo mese di ottobre.
Leica M
Circolano voci insistenti su una Leica M con mirino elettronico integrato, che costituirebbe un cambiamento importante per la serie M a telemetro. Alcuni puristi sono critici, ma la novità renderebbe la fotocamera più versatile e adatta all’attuale flusso di lavoro.
Potrebbe essere proposta come versione speciale dell’attuale M11 (M11-V ?) o come modello completamente nuovo (M EV1 ?).
Si parla anche di una M12
Potrebbe essere più piccola del modello precedente e montare un mirino elettronico integrato, forse persino la stabilizzazione dell’immagine nel corpo macchina (IBIS).
Potrebbe anche avere un monitor più grande, che andrebbe a sostituire alcuni pulsanti fisici.
Leica SL3-S:
Annunciata nel gennaio 2025, questa mirrorless Full Frame si propone come una variante della SL3. Spesso le versioni “S” di Leica hanno un sensore con risoluzione inferiore, ma migliori prestazioni in condizioni di luce scarsa.
Il nuovo modello avrebbe un monitor posteriore basculabile e una batteria più potente.
Leica S4
Le novità potrebbero riguardare anche il medio formato. Le indiscrezioni suggeriscono che la nuova Leica S4avrebbeun sensore da 100 Mpxl BSI CMOS e miglioramenti significativi nell’autofocus e nelle capacità video (ad esempio 6K Raw).
I rumors parlano anche di obiettivi, ma ne parleremo prossimamente