X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

ARRI chiude, Canon e Sony sono alla porta?

Francesco Carlini | 20 Novembre 2025

ARRI chiude due stabilimenti in Germania, una brutta situazione che potrebbe trasformarsi in opportunità per Canon o Sony.

fotopuntoit_arri-logo

Fondata nel 1917, ARRI è nota soprattutto per la produzione di telecamere utilizzate da registi di fama mondiale. Negli ultimi anni, i tagli alla produzione negli studi di Hollywood hanno avuto ripercussioni sull’intero settore, causando perdite di posti di lavoro e difficoltà finanziarie presso gli studi, i fornitori e gli investitori immobiliari che affittano all’industria. “Come molte aziende del settore cinematografico, Arri sta attraversando una trasformazione significativa per affrontare i cambiamenti duraturi nella domanda del mercato, rafforzando al contempo i suoi punti di forza principali” – ha affermato Kevin Schwutke, portavoce di ARRI.

Gli stabilimenti interessati sono quelli di Stephanskirchen, dove si producono luci, e Brannenburg, sede di un centro di riparazione. Alcuni dipendenti investiti dai tagli saranno però riallocati presso la sede centrale a Monaco. In questo senso, anche dopo quanto avvenuto con Nikon e RED, ARRI potrebbe diventare una vera opportunità per aziende come Canon o Sony per acquisire un attore importantissimo sul mercato cinematografico.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News