Da qualche tempo, mi sto dilettando con diversi obiettivi cinesi di basso prezzo e resa più che rispettabile, montati sulla mia Fuji X-T3 che continua a darmi soddisfazioni nonostante le età (mia e quella della macchina). Ho iniziato qualche anno fa con ottiche economicissime dotate della sola messa a fuoco manuale, come un Astrhori 10mm […]
Da qualche tempo, mi sto dilettando con diversi obiettivi cinesi di basso prezzo e resa più che rispettabile, montati sulla mia Fuji X-T3 che continua a darmi soddisfazioni nonostante le età (mia e quella della macchina). Ho iniziato qualche anno fa con ottiche economicissime dotate della sola messa a fuoco manuale, come un Astrhori 10mm f/8, un Meike 25mm f/1,8 e un 7Artisans 35mm f/0,95. Più recentemente, ho acquistato due obiettivi autofocus: TTartisan 27mm f/2,8 e l’eccellente Viltrox AF 56mm f/1,7. In sintesi: qualità più che soddisfacente a prezzi minimi, oppure alta qualità e autofocus a prezzi assolutamente abbordabili. Siete d’accordo? Ero partito dall’idea di chiedervi come mai di questi obiettivi cinesi non se ne parla mai, ma mi rendo anche conto che ormai ce n’è una varietà tale che ogni volta che guardo online ne scopro un gran numero di nuovi, uno più intrigante dell’altro, nonostante i nomi spesso stravaganti.
Enzo
In effetti, i marchi cinesi spuntano come funghi e la loro gamma si allarga continuamente, anche se per certi prodotti (ad esempio 25mm f/1,8 e 35mm f/0,95) viene il forte sospetto che i produttori siano molto meno dei tanti nomi commerciali.
Concordo con le sue affermazioni sull’ottimo rapporto prezzo/prestazioni, aggiungendoci per mia esperienza diretta il fisheye 7Artisans 7,5mm f/2,8, il Sirui AF 16mm f/1,2 e il fantastico Viltrox AF 75mm f/1,2, la cui prova uscì su Tutti Fotografi un paio di anni fa.
A questi aggiungerei anche il Risespray 35mm f/1,6, che costa davvero pochissimo e ha una resa molto particolare e divertente.
Ho trovato invece meno riuscito il 7Artisans UFO 18mm f/6,3, che da un esemplare all’altro mostrava una scarsa omogeneità di resa a taratura del fuoco. Questo sempre per stare sul formato APS-C con attacchi Fuji e Sony, ma ultimamente stanno aumentando anche i modelli per Full Frame Sony e Nikon. Ad esempio, ho trovato ottimo il Laowa FFII 10mm f/2,8 Zero-D che provai sulla Nikon Z6 II.
Le difficoltà a provarli sono, oltre all’enorme varietà che ha notato anche lei, la distribuzione incerta (spesso spediscono direttamente dalla Cina, senza una base italiana o almeno europea) e il controllo qualità a volte approssimativo, per cui può capitare un pezzo eccellente e un altro meno riuscito. Questo ci fa esitare nell’esprimere un giudizio, quale che sia. Tra i marchi più seri e affidabili, citerei Laowa, Sirui e Viltrox.
Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!