Il settore delle mirrorless ha visto un consolidamento dei grandi marchi (Sony, Canon, Nikon e Fujifilm con un crescente interesse verso le fotocamere da vlog ma anche per i modelli Full Frame
In questo articolo esaminiamo le vendite e le quote di mercato dei vari brand sia a livello internazionale che sul mercato italiano.
Sulla base dei dati di vendita globali di Amazon, BCN Ranking (mercato giapponese) e report di settore queste le mirrorless più vendute a livello internazionale
Il settore delle mirrorless ha visto un consolidamento dei grandi marchi (Sony, Canon, Nikon e Fujifilm con un crescente interesse verso le fotocamere da vlog ma anche per i modelli Full Frame
Canon EOS R50 / R50 V
Questa fotocamera si conferma la più venduta per il secondo anno consecutivo; è la scelta preferita dai principianti e dai creator grazie al prezzo accessibile e alla facilità d’uso.

Sony ZV-E10 II
Domina il segmento vlogging. La versione aggiornata ha scalato le classifiche grazie alle prestazioni video migliorate e alla vasta gamma di obiettivi E-mount economici.

Sony Alpha 7 IV
Nonostante l’uscita della nuova Alpha 7 V a fine anno, la “IV” resta la Full Frame più venduta per l’equilibrio tra le prestazioni foto e video.
Nikon Z6 III
Ha riscosso un grande successo tra i fotoamatori evoluti; il suo sensore “parzialmente Stacked” l’ha fatta preferire da chi cerca velocità a un prezzo non proibitivo.

Fujifilm X-T5
Continua a essere la mirrorless preferita da chi ama il design classico accompagnato sa elevate prestazioni, nell’ambito APS-C.

Il 2025 ha visto un leggero assestamento degli equilibri: Sony con circa il 32% mantiene il primato grazie all’ecosistema di obiettivi e ai nuovi modelli per vlogger.
Segue Canon con circa il 28%; è molto forte nei modelli entry-level (serie R50/R100) ma anche tra i professionisti.
Nikon con il 16% circa è in forte crescita rispetto agli anni precedenti grazie al successo dei modelli Z6 III e Z8.
Fujifilm ha circa il 12%:, con una nicchia di fedelissimi; ha però avuto difficoltà produttive per far fronte alla elevata richiesta.
Vediamo ora le quote di mercato in Italia nel 2025, sulla base basata sui dati dei principali rivenditori come Amazon.it e MediaWorld e dei report di mercato,

In testa vi è Canon con circa il 45% del mercato
Segue Sony con circa il 28%
Poi Nikon con circa il 14%
E infine Fujifilm con circa il 9%
Occorre distinguere tra Entry-level & Vlog e Full Frame
Sony ZV-E10 II
È la fotocamera più venduta in Italia per il successo tra i giovani e i content
creator che hanno apprezzato la semplicità d’uso e l’autofocus
Canon EOS R50
Si è rivelata la preferita da chi inizia. Ha venduto molto grazie anche ai “kit” offerti dalle grandi catene di elettronica e alla sua compattezza.
Canon EOS R100
E’ la mirrorless più economica del mercato ed è stata apprezzata da quanti volevano sostituire lo smartphone con una fotocamera senza spendere una fortuna.
Sony A7 IV
E’ stata la più venduta nonostante abbia qualche anno; è stato appre4zzato il suo equilibrio tra le prestazioni foto e video.
Nikon Z6 III
E’ stato il successo dell’anno; molti appassionati sono tornati a Nikon grazie a questo modello, apprezzato per la qualità costruttiva e le prestazioni del sensore.
Canon EOS R6 Mark II
Questa fotocamera è stata molto apprezzata dai professionisti

In questa categoria hanno primeggiato la Fujifilm X-T5 e la Nikon Z f grazie alla combinazione di design e tecnologia
Nel 2025 il mercato degli smartphone in Italia ha confermato una polarizzazione tra i modelli “premium” caratterizzati dalle funzioni di Intelligenza Artificiale e i modelli entry-level; in questo segmento si danno battaglia dove Samsung e i brand cinesi come Xiaomi e Motorola.
Per articolo ci siamo basati sui dati dei principali rivenditori e delle società di analisi di mercato Canalys, IDC, Statcounter

Dal punto di vista tecnologico un ruolo importante l’ha avuto l’intelligenza artificiale; gli italiani si sono dimostrati interessati non solo al “bel telefono”, ma anche a funzioni di traduzione in tempo reale e fotoritocco avanzato grazie all’Intelligenza Artificiale
Un’altra nota merita il fatto che la fascia media è dominata dal 5G: nel 2025 quasi il 90% degli smartphone venduti in Italia sopra i € 200 è dotato di connettività 5G
iPhone 16 / 16 Pro
E’ stato il telefono più venduto dell’anno
Il principale motore del ricambio tecnologico è stato il supporto ad Apple
Intelligence
Samsung Galaxy A16
È stato lo smartphone più venduto nelle grandi catene e nei negozi fisici grazie al rapporto qualità-prezzo e al supporto software.

Samsung Galaxy S25
Ultra
Questo smartphone ha dominato il segmento Android di fascia alta; gli italiani
lo hanno preferito per le sue capacità fotografiche e le nuove funzioni AI
integrate (Galaxy AI 2.0).

Xiaomi Redmi Note 14
Pro
Questo modello ha registrato elevati volumi di vendita per la sua velocità di
ricarica e l’ottimo display a un prezzo competitivo (sotto i € 350): Xiaomi si
è affermata come il terzo brand in Italia.
Motorola Edge 60 /
G85
Motorola è stata la sorpresa dell’anno; ha guadagnato quote significative
in Italia grazie al design curato e a all’interfaccia Android molto pulita,
attirando quanti cercano un’alternativa ai soliti nomi.

In testa si conferma Apple con il 32% circa, seguita da Samsung con il 29% circa.
Poi vi è Xiaomi con 11% circa e a distanza Motorola con il 5% circa e Google con il 3% circa