X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

La Single-8 torna in versione moderna: ecco instax mini Evo Cinema

Francesco Carlini | 8 Gennaio 2026

Fujifilm presenta una nuova instax..video: ispirata a Fujica Single-8 del 1965, ecco la nuova mini Evo Cinema.

fotopuntoit_fujifilm_instax_mini-evo-cinema
Fujifilm instax mini Evo Cinema

Un vero tuffo nel passato..dal 1930 ai giorni nostri. Fujifilm sorprende tutti con la nuova mini Evo Cinema, una instax in grado di scattare foto ma soprattutto registrare video. Liberamente ispirata alla Fujica Single-8 del 1956, non ne vuole ricordare solo le forme ma anche l’intento: vuole essere principalmente una piccola videocamera vintage, in grado di registrare clip di 15 secondi e poi “stamparle” su pellicola mini.

fotopuntoit_fujifilm_instax_mini-evo-cinema_3
Fujifilm instax mini Evo Cinema

Come? Convertendo i dati video acquisiti in un codice QR che verrà stampato sulla pellicola instax assieme ad un frame, per poter regalare un ricordo non solo in formato immagine ma anche dinamico. Ci sarà un’app dedicata con varie funzioni:

  • Nella galleria, gli utenti possono sfogliare e modificare i video e le immagini fisse trasferiti. È possibile combinare più clip in un unico video della durata massima di 30 secondi, con modelli di apertura e chiusura cinematografici disponibili per un impatto maggiore.
  • La funzione “Modello poster” consente agli utenti di progettare stampe Instax ™ con l’aspetto di un poster cinematografico, aggiungendo titoli e testo per un tocco personalizzato.
  • La funzione “Stampa diretta” consente di stampare foto e immagini preferite memorizzate su uno smartphone direttamente con mini Evo Cinema.

In termini di design, grande novità è la nuovissima Eras Dial che offre 10 diverse impostazioni che modificano l’aspetto del filmato per ricreare l’atmosfera di ogni epoca dal 1930 al 2020; ad esempio “1960” è ispirato alle cineprese 8mm mentre “1970” evoca la texture dei televisori a tubo catodico a colori. Non solo, perché ad ogni decade è abbinato anche un effetto sonoro, come il ronzio delle bobine della pellicola. Ogni simulazione ha 10 effetti di intensità, ogni video ha una durata di 15 secondi. Sul corpo c’è anche una piccola leva di riavvolgimento che serve per mandare in stampa le immagini.

fotopuntoit_fujifilm_instax_mini-evo-cinema_1
Fujifilm instax mini Evo Cinema

Purtroppo instax mini Evo Cinema è un prodotto che ad ora è destinato solo al mercato giapponese ma speriamo possa essere distribuito a livello globale.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News