X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Leica non è più sola: ecco Ricoh GR IV Monochrome

Francesco Carlini | 15 Gennaio 2026

Il monopolio delle monocromatiche compatte si è spezzato: oggi Ricoh annuncia ufficialmente la nuova GR IV Monochrome con sensore bianco e nero da 26 Mpxl.

fotopuntoit_ricoh_gr-iv-monochrome_1
Ricoh GR IV Monochrome

Identica per speifiche a Ricoh GR IV, la versione Monochrome è dotata di un sensore d’immagine CMOS APS-C da 26 Mpxl dedicato esclusivamente al bianco e nero, privo di filtro anti-aliasing (AA). Inoltre offre opzioni di Image Control dedicate, progettate per consentire un’ampia varietà di espressioni monocromatiche. “Solid” utilizza una curva tonale decisa per ottenere un aspetto nitido e pulito, valorizzando i contorni con una chiarezza raffinata; “Grainy”, caratterizzato da un marcato effetto grana, restituisce una resa che richiama le stampe ai sali d’argento e i materiali stampati, evitando la completa bruciatura delle alte luci e impedendo che le ombre vengano chiuse in un nero pieno, producendo al contempo una grana chiaramente visibile anche sui dispositivi smart.

fotopuntoit_ricoh_gr-iv-monochrome_2
Ricoh GR IV Monochrome

Anche il telaio in lega di magnesio, così come il pulsante di scatto e il ring cap, sono rifiniti in nero opaco. Inoltre, il logo GR frontale è rifinito in nero semilucido, con una luminosità distinta rispetto alla finitura del corpo macchina. Anche l’illuminazione del pulsante di accensione è stata modificata, passando al colore bianco. L’estetica monocromatica è espressa in ogni dettaglio del design. Infine un filtro rosso, attivabile e disattivabile con una singola operazione, è integrato direttamente nell’unità dell’obiettivo. Consentendo il passaggio esclusivo delle lunghezze d’onda della luce rossa, permette una resa visiva più drammatica: ad esempio scurendo i toni del cielo blu per aumentare il contrasto con le nuvole bianche, oppure rendendo i soggetti rossi più luminosi e incisivi, così da farli emergere con maggiore chiarezza.

fotopuntoit_ricoh_gr-iv-monochrome_3
Ricoh GR IV Monochrome

Completano le caratteristiche un sistema AF a rilevamento di fase, un processore Engine 7, una gamma ISO da 160 a 409600, una batteria che garantisce circa 250 scatti, una memoria interna da 53 GB e uno slot micro SD UHS-I.

Ricoh GR IV Monochrome è disponibile ad un prezzo di 1799 euro.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •