Dopo un decennio di chiusura, il Centro Internazionale di Fotografia – Scavi Scaligeri riapre al pubblico con la mostra “Winter games! Gli sport invernali. Fotografie dagli archivi LIFE 1936-1972”.

Un progetto pensato ad hoc per Verona, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, che porta negli Scavi Scaligeri uno sguardo iconico e senza tempo: quello della storica rivista LIFE, uno dei magazine fotografici più influenti del Novecento. “Con la mostra ‘Winter games!’ l’Amministrazione Comunale restituisce, finalmente, alla città di Verona gli Scavi Scaligeri, chiusi da un decennio. Questo spazio unico, dove l’architettura di Libero Cecchini valorizza l’area archeologica scoperta da Peter Hudson — pioniere dell’archeologia urbana — torna a essere il polo di riferimento per la fotografia d’arte a Verona. Riconsegniamo ai cittadini un percorso rinnovato e accessibile, convinti che la narrazione visiva d’autore sia uno strumento potente per promuovere un turismo culturale di qualità e ispirare le nuove generazioni attraverso lo sguardo dei maestri della fotografia” – Marta Ugolini Assessora alla cultura, al turismo e ai rapporti con l’UNESCO Comune di Verona.

LIFE racconta quasi quarant’anni di storia segnati da guerre, ricostruzioni, crescita economica e tensioni geopolitiche.
Firmate da maestri della fotografia quali Alfred Eisenstaedt, George Silk, Ralph Crane e John Dominis, le immagini in mostra restituiscono il ritratto di un mondo in profonda trasformazione. L’eleganza dello sci alpino, la potenza del bob e la grazia sospesa del pattinaggio artistico si fanno metafore visive dei mutamenti sociali e culturali dell’Occidente. Gli atleti non sono rappresentati soltanto come campioni, ma come corpi in movimento, volti concentrati, individui colti in un equilibrio sottile tra tensione e leggerezza. Accanto ai grandi appuntamenti sportivi, LIFE ha sempre riservato uno sguardo attento anche alla dimensione quotidiana e popolare dello sport. Vacanze in montagna, resort americani, mode sciistiche e nuovi modi di vivere il tempo libero raccontano come gli sport invernali diventino emblema di un’idea di progresso e benessere capace di ridefinire il rapporto con il paesaggio, la natura e il tempo libero.

Il percorso espositivo si articola in sei aree tematiche – Ice Lines, People, Experienced, Cortina 1956, Garmisch-Partenkirchen 1936 e Fun out of Life – che guidano il visitatore attraverso diversi livelli di lettura, offrendo una narrazione fluida e immersiva. Un vero e proprio viaggio nella memoria visiva del Novecento, capace di rendere il pubblico testimone e partecipe allo stesso tempo.
Winter games!
Gli sport invernali.
Fotografie dagli archivi LIFE 1936-1972
20 febbraio – 2 giugno 2026
Centro Internazionale di Fotografia – Scavi Scaligeri