X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
Self-Portrait,-after-a-trippy-night,-the-morning-after,-in-my-room,-New-Delhi,-1976-web

Self Portrait, after a trippy night, the morning after, in my room, New Delhi, 1976

Il fotogiornalista indiano che ha vinto il World Press Photo a soli 20 anni: intervista esclusiva a Pablo Bartholomew

Una grande mostra a Trieste celebra la fotografia indiana e i suoi protagonisti. Uno di loro è Pablo Bartholomew che ci racconta come si è sviluppata la sua visione fotografica e la sua carriera.

Enzo Dal Verme | 3 Novembre 2023
In Italia non si parla spesso di fotografi indiani. Fortunatamente, la grande esposizione India Oggi curata da Filippo Maggia (in mostra a Trieste fino al 18 Febbraio) ci offre l’opportunità di conoscere alcuni degli autori più significativi e le loro opere.  Pablo Bartholomew, classe 1955, è stato invitato a partecipare con le sue immagini giovanili nelle quali ha immortalato - tra l’altro - momenti di convivialità con gli amici negli anni ’70 e ’80. “Non c’era alcun progetto o piano”, spiega, “la casualità guidava le giornate”. Eppure, a distanza di tempo, i suoi scatti rappresentano una testimonianza importantissima perché hanno documentato…
f.it premium
Questo è un articolo PREMIUM
Hai un abbonamento attivo? Effettua il login
Enzo Dal Verme
Enzo Dal Verme è un fotografo conosciuto per avere ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, l'Uomo Vogue, The Times, Marie Claire, GQ e tante altre riviste. I reportage scattati da lui sono spesso legati ad iniziative sociali, come la serie di ritratti di Eroi Urbani realizzati in Asia, Europa, America, Africa e Medio Oriente. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia ha diretto la sua agenzia di comunicazione. Ha poi insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e al Sole 24 Business School di Milano. Dal 2011 insegna i suoi fortunati workshop di ritratto nel corso dei quali gli studenti allenano la propria sensibilità ed esplorano il rapporto tra fotografo e soggetto. Collabora con la società olandese Science Of The Times per le ricerche sulle evoluzioni delle mentalità finalizzate all’innovazione nella comunicazione. Alla sua attività di fotografo commerciale, affianca una programmazione di mostre con i suoi lavori più personali. Enzo ha esposto in diverse gallerie in Italia e all’estero e in alcuni festival tra cui Alrles. Ha pubblicato negli Stati Uniti il libro Storytelling For Photojournalists e in Italia Marketing Per Fotografi. Pubblica regolarmente su Tutti Fotografi degli articoli di approfondimento sulla professione del fotografo. Ama il tofu ?
  • Cerca

  •