X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’Esperto risponde. La focale migliore per il ritratto

Perchè usare una focale fissa medio tele

Redazione fotografia.it | 22 Febbraio 2026
esperto-risponde-fotocamere

Tutti mi dicono che per il ritratto serve un obiettivo da 85mm. E’ vero, perché? Cosa perdo se uso una focale diversa?
Marco

L’indicazione di usare un obiettivo a focale fissa da 85mm nel ritratto è corretta, ma in sé un po’ semplicistica. Rispetto alle focali inferiori, con l’85mm eviterà di avvicinarsi troppo al soggetto, col rischio di avere prospettive un po’ troppo esasperate e caricaturali. Rispetto invece alle focali più lunghe, l’85mm permette di stare a distanze ragionevoli anche in interni.

Usando una focale fissa invece dello zoom avrà il vantaggio di una maggiore luminosità massima, utile per gestire più liberamente la profondità di campo, oltre a una progettazione ottimizzata su questa focale.

In ogni caso, come per tutte le regole, ci possono essere eccezioni, anche solo dal lato pratico. Ad esempio, per un ritratto ambientato, dovrà tenersi più distante dal soggetto per includere la scena e questo risolverà la questione delle prospettive accentuate.

Inoltre, in interni, potrebbe non avere abbastanza spazio per inquadrature ampie con una focale da 85mm. Se invece lavora in esterni, anche una focale più lunga dello zoom le darà maggiore possibilità di sfocare i piani dietro e davanti al soggetto; ad esempio, a me non dispiace fare ritratti con uno zoom 70-200mm f/2,8 a focali intorno a 135-180mm a tutta apertura. Questo mi permette di sottolineare l’importanza del gusto personale e dello stile.

In conclusione, con un 85mm f/1,8 oppure f/1,4 va sul sicuro, ma non fa altro che ripetere ciò che fanno quasi tutti i ritrattisti: a volte è anche bello cambiare strada.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •