X
Entra
Accedi
Ricordami la password
Fotografia.it

Giornata internazionale della donna: una storia “manifesta”

Francesco Carlini | 8 Marzo 2021

Il linguaggio dei manifesti, fatto di immagini, colori e parole, è più adatto e più incisivo di altri per esprimere ideali e narrare, nella sua sintesi, i momenti determinanti della storia. Ripercorriamo la Giornata internazionale della donna attraverso i manifesti che ne hanno narrato la storia.

Il manifesto racconta la figura femminile mettendola al centro della scena e delle sue rivendicazioni. Fiera, altera, decisa e incrollabile, sicura della validità delle sue richieste e dell’inviolabilità dei suoi diritti.

La donna viene rappresentata come una figura solitaria ed emblematica che si solleva a nome di tutte le altre. Oppure confusa in mezzo a tutte le altre, in una rappresentazione collettiva e corale di un movimento compatto ed agguerrito.

Giornata internazionale della donna: una storia “manifesta”

Puoi trovare questa gallery nei seguenti post
Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  • Ultime News