X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Fotografia Europea 2023: “Europe matters”, una mostra che ti purifica

Francesco Carlini | 3 Marzo 2023

Dal 28 aprile all’ 11 giugno 2023 torna Fotografia Europea a Reggio Emilia con tema “Europe matters: visioni di un’identità inquieta”, un’importante occasione per osservare un mondo in continuo e veloce cambiamento, di cui la fotografia congela il momento per aiutarci a capirne e comprenderne direzioni e dinamiche.

fotopuntoit_fotografia-europea-2023_APP_Rafal-Milach_01
Rafał Milach, Women’s Strike Protest against nearly total abortion ban,Warsaw, Poland 28.10.2020,© Rafał Milach courtesy of The Archive of Public Protests

Partendo da una riflessione sull’idea di Europa e sugli ideali che la costituiscono, le mostre mettono in luce domande sulla condizione attuale del mondo multiculturale e globalizzato che viviamo, un mondo in cui l’Europa non esercita più, ormai da tempo, quell’egemonia spirituale e materiale che per secoli le è stata riconosciuta. Gli artisti tracciano quindi, attraverso il medium fotografico, le linee dinamiche e incerte di un’identità sempre più mobile e variegata, con l’obiettivo di dare senso all’ inquietudine che la attraversa.

Un’edizione “anche un po’ politica”, così viene presentata da Davide Zanichelli – Direttore Fondazione Palazzo Magnani, Luca Vecchi – Sindaco di Reggio Emilia, Annalisa Rabitti – Assessore alla Cultura Comune di Reggio Emilia e Walter Guadagnini – Direttore di Camera Torino che, assieme a Tim Clark – Editor di 1000 words magazine, si è occupato della direzione artistica del festival.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_press-preview
Da sinistra a destra: Annalisa Rabitti – Assessore alla Cultura Comune di Reggio Emilia, Luca Vecchi – Sindaco di Reggio Emilia, Walter Guadagnini – Direttore di Camera Torino, Davide Zanichelli – Direttore Fondazione Palazzo Magnani

“Questa edizione parla dell’Europa e la sua contemporaneità, mettendo al centro la complessità identitaria che ne ha tracciato la storia. Vengono affrontati i grandi temi dell’attualità, dalla Bosnia fino all’Ucraina, dei diritti delle minoranze, dalla questione ecologica, dei muri e dei confini. Il tutto attraverso le esplorazioni creative dei fotografi in mostra. Questa scelta di ripercorrere la storia attraverso la fotografia è strettamente legata alla città di Reggio Emilia che si è misurata sui diritti civili, umani e di cittadinanza.” Ecco le parole del Sindaco Luca Vecchi in apertura. A queste fanno seguito quelle dell’Assessore alla cultura, Annalisa Rabitti: “Ci siamo chiesti quale fosse la vera natura dell’Europa, oggi più che mai dai confini incerti e fragili. Le immagini che vediamo è come se ci dessero uno schiaffo e ci mettessero davanti agli occhio le criticità che ruotano attorno all’identità. La sensazione che ho avuto guardando le immagini è stata quella di fare un viaggio zaino in spalla, in cui si incrano le persone con le loro storie, un viaggio che ti purifica. Ti lascia un impatto molto forte, molto potente: una mostra che andava fatta.”

Le giornate inaugurali saranno quattro, dall’apertura fino al primo maggio. Oltre agli autori e ai curatori ci saranno molti ospiti, artisti non necessariamente legati al mondo della fotografia ma che aiuteranno ad approfondire il tema di questo festival. Inoltre Fotografia Europea sarà aperta anche i mercoledì e giovedì, così da poter supportare le esigenze delle scuole e degli studenti.

“Abbiamo cercato soprattutto di approfondire i temi e le persone, a confronto con tutte le altre identità con cui l’Europa si deve confrontare ogni giorno. Tante piccole storie che fanno una grande storia, uno schiaffo e una carezza.” Così si è espresso infine Walter Guadagnini.

Tantissime le mostre di cartello in calendario ai Chiostri di San Pietro. Mónica De Miranda mette in discussione le nozioni standard di identità basate sulle categorie di razza e genere con il progetto “The Island”.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Monica-De-Miranda_02
Mónica de Miranda, The Lunch on the beach (after Manet), Portugal, 2022, 350 x 230 cm (6 parts of 115 x 116,50 cm), inkjet print on cotton paper, © Mónica de Miranda

“Güle Güle” è la personale rappresentazione di Istanbul e dei profondi cambiamenti che stanno interessando la società turca attraverso lo sguardo di Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Caimi_Piccinni_01
Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni, Gule Gule, ©Caimi & Piccini

“Merrie Albion” di Simon Roberts, fotografa il Regno Unito offrendo spunti di riflessione indispensabili sulle nozioni di identità e appartenenza e su cosa significhi essere britannici in questo momento cruciale.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Simon-Roberts_01
Simon Roberts, Broadstairs Dickens Festival, Isle of Thanet, 19 June 2008,152 x 182cm, Archival pigment print,© Simon Roberts

The Archive of Public Protests con “You will never walk alone” raccoglie, invece, le tracce visive dell’attivismo sociale, di tutte quelle iniziative di massa che si oppongono alle decisioni politiche, alle violazioni delle norme democratiche e dei diritti umani.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_APP_Wojtek-Radwański_05
Wojtek Radwański, Protest against the nearly total abortion ban,Warsaw, Poland 13.02.2021 © Wojtek Radwański courtesy of The Archive of Public Protests

Alessia Rollo parla nel suo progetto multimediale “Parallel Eyes” di un viaggio alla scoperta degli antichi riti del Sud, restituendo all’osservatore il mistero della magia e delle forze ancestrali che legano la natura all’uomo e ai suoi simili.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Alessia-Rollo_02
Alessia Rollo, Estasi nuziale, 2021, 100×80, ©Alessia Rollo

Samuel Gratacap torna con “Bilateral”, un lavoro inedito sul paesaggio visto da entrambi i lati del confine e attraverso la voce delle persone che quel confine cercano di attraversare.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Samuel-Gratacap_01
Samuel Gratacap, dalla serie Bilateral, 2018 – 2022 © Samuel Gratacap

“Odesa” dell’ucraina Yelena Yemchuk documenta i volti dei ragazzi e delle ragazze di sedici e diciassette anni dell’Accademia militare.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Yelena-Yemchuk_02
©Yelena Yemchuk, Odesa

Geoffroy Mathieu con “L’Or des ruines” segue le persone che, ai margini delle aree coltivate o negli spazi incolti, vivono dei prodotti che la natura in modo spontaneo continua a offrire.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Geoffroy-Mathieu_02
Geoffroy Mathieu, Christophe et l’armoise au bois de Vincennes / Christophe and the sagebrush in the Bois de Vincennes, Grand Paris, 2020, Original size 60×80 cm, Framed pigment print, color photography, ©Geoffroy Mathieu / Les Regards du Grand Paris, commande photographique nationale, Ateliers Médicis et Centre national des arts plastiques

Cédrine Scheidig esplora con “De la mer à la terre” le narrazioni personali dei giovani, in Francia e in Martinica, nel processo di scoperta di sé, aprendo al contempo spazi di riflessione su temi politici come il passato coloniale, l’ibridazione culturale, le mascolinità moderne e la migrazione.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_scheidig-cédrine_01
Cédrine Scheidig, Gold, 2022 © Cédrine Scheidig

Qui ci sarà anche una personale dedicata a Sabine Weiss, una tra le più importanti voci della fotografia umanista francese insieme a Robert Doisneau. Attraverso foto d’archivio e numerosi documenti e riviste dell’epoca, la mostra Sabine Weiss. Una vita da fotografa a cura di Virginie Chardin, ripercorre l’intera carriera di Weiss, dagli esordi nel 1935 fino agli anni ’80. 

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Sabine-Weiss_02
Sabine Weiss. New York, USA, 1955 © Sabine Weiss, collections Photo Elysée, Lausanne

La committenza quest’anno è andata a Myriam Meloni che ha realizzato “Nelle giornate chiare si vede l’Europa”: un ritratto delle “Europa” contemporanee: giovani donne, autonome, professioniste, l’esito più felice del Novecento e del progetto Erasmus, che stanno attuando una rivoluzione gentile, radicandosi nelle comunità che le accolgono ma continuando a incarnare i valori dai quali provengono. Assieme a lei, nei Chiostri di San Domenico, due vincitori di Open Call.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Myriam-Meloni_01
Myriam Meloni, ST della serie La promessa, Tanger, 2020 © Myriam Meloni (foto di repertorio)

Il primo, Mattia Balsamini, con “Protege Noctem – If Darkness Disappeared” documenta un’altra battaglia nella guerra ecologica in atto in questa era, quella della difesa dell’oscurità.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Mattia-Balsamini_01
Mattia Balsamini, Senza titolo da Protege Noctem, Valle d’Aosta, 2021 © courtesy Mattia Balsamini

La seconda, Camilla de Maffei, con “Grande Padre”: un progetto a lungo termine che, partendo dal caso particolare albanese, invita a riflettere sul rapporto globale tra individuo, società e potere.

fotopuntoit_fotografia-europea-23_Camilla-De-Maffei_02
Camilla De Maffei. Grande Padre, Tirana, Albania, 2021 ©Camilla De Maffei

Fotografia Europea
28/04-11/06/2023
Reggio Emilia

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •  

  • Ultime News