La mostra collettiva “In cammino con l’arte” è un’iniziativa che intende sostenere le attività caritative dei Frati Francescani, in particolare il servizio mensa che quotidianamente offre un pasto caldo a decine di persone in difficoltà.
Le opere donate dagli artisti partecipanti consentiranno infatti di raccogliere i fondi necessari a offrire questa assistenza.
Il tema scelto per la mostra di quest’anno richiama “la pace che si manifesta nella natura e nel creato, ma sottolinea anche la serenità interiore che nasce dall’armonia, dall’accoglienza e dalla contemplazione della bellezza che ci circonda.”
Gli artisti sono stati invitati a realizzare le loro opere offrendo uno sguardo personale e intimo sulla ricerca di equilibrio e concordia. Tra loro sarà presente anche Stefano Michelin, fotografo e nostro collaboratore, che presenterà l’opera “Eyllumination”, un lavoro che indaga l’illuminazione interiore attraverso la tecnica della doppia esposizione: un ritratto e un paesaggio naturale, entrambi molto cari all’autore, si fondono generando un’immagine che invita alla riflessione.
“Sono onorato di poter partecipare a questa iniziativa” spiega Stefano. “Che una mia fotografia possa aiutare i bisognosi è per me motivo di orgoglio, qualcosa che dà un senso profondo a questa professione. Credo che l’arte, quando incontra la solidarietà, dimostra uno dei suoi significati più autentici.”
La mostra “In Cammino con l’Arte”
La collettiva si inaugura il 4 ottobre, in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, e resterà aperta nei fine settimana del 4-5 e 11-12 ottobre, con ingresso libero.
Santuario Santa Maria delle Grazie, Via Montecassino 18 Monza.
Organizzazione Leo Galleries. In collaborazione con Felice Terrabuio
Sponsor tecnico CB Cornici. Media partner Il Cittadino di Monza.