X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’artista Ed Carr ha realizzato un video musicale con la tecnica della cianotipia

Redazione fotografia.it | 7 Giugno 2021

Dal 1842 ai giorni nostri. L’artista visuale Ed Carr ha realizzato un video musicale fotografando, e poi montando assieme, oltre 5000 stampe con la tecnica della cianotipia.

tycho-jones-video-edd-carr
Intro del video “Don’t Be Afraid” di Tycho Jones

Il video, la canzone “Don’t Be Afraid”, è dell’artista musicale diciottenne di Hackney Tycho Jones. Ed Carr, assunto dalla casa discografica per realizzare il video, ha deciso di fare qualcosa di completamente diverso: il primo video interamente con la tecnica della cianotipia.

La cianotipia è un processo di stampa inventato nel 1842 da Sir John Herschel e che sfrutta potassio ferricianuro (rosso) e ferrico ammonio citrato (verde), due sali di ferro rispetto a quelli d’rgento utilizzati da Talbot e Daguerre. Il tipico colore blu profondo (blueprint) deriva dalla mescolanza delle due sostanze e dall’esposizione ad una luce UV di qualsiasi intensità, dalla quale dipendono i tempi di esposizione per avere un fotogramma soddisfacente. Edd Carr ha diretto, montato, stampato e animato personalmente l’intero video, composto da oltre 5000 immagini.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News