Megadap ETZ21 Pro+ è un adattatore autofocus che consente di montare obiettivi con innesto Sony E (sia Full Frame che APS-C) su corpi macchina Nikon Z.
Offre pieno supporto per l’autofocus (AF-S, AF-C, AF-F, Eye-AF, rilevamento del volto), l’esposizione automatica, la stabilizzazione dell’immagine e il controllo del diaframma. Trasferisce anche i dati EXIF alla fotocamera. La versione “Pro+” è un’evoluzione della precedente “Pro”, con miglioramenti come una configurazione più resistente alle intemperie e una migliore finitura dei pin di connessione.
Il supporto all’adattatore Sony LA-EA5
Inoltre fornisce supporto all’adattatore Sony LA-EA5, che permette di montare obiettivi con innesto Sony A (compresi quelli di vecchia generazione) su corpi Sony E-mount.
Questo significa che l’adattatore Megadap è stato ottimizzato per funzionare a cascata con l’adattatore Sony LA-EA5; in altre parole è possibile collegare un obiettivo Sony A-mount all’adattatore LA-EA5, e quindi collegare il LA-EA5 all’adattatore Megadap ETZ21 Pro+, che a sua volta sarà montato su una fotocamera Nikon Z.
In sintesi, la combinazione ETZ21 Pro+ con supporto per Sony LA-EA5 permette di utilizzare obiettivi con baionetta Sony E direttamente sulle fotocamere Nikon Z, ma anche di utilizzare obiettivi con innesto Sony A (tramite l’adattatore LA-EA5) sulle fotocamere Nikon Z. E questo sbloccando l’autofocus e le funzioni avanzate di questi obiettivi.
Questa compatibilità apre la strada all’utilizzo di una vastissima gamma di ottiche di terze parti su fotocamere Nikon Z.