X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Pubblicazione da desktop: Instagram ci sta pensando

Redazione fotografia.it | 25 Giugno 2021

In questi giorni Instagram sta facendo vari esperimenti, uno su tutti quello di dare agli utenti la possibilità di pubblicare le immagni direttamente da desktop.

solen-feyissa-instagram-unsplash
Photo by Solen Feyissa on Unsplash

“Sappiamo che molte persone accedono a Instagram dal proprio computer. Per migliorare questa esperienza, stiamo ora testando la possibilità di creare un feed post su Instagram direttamente da desktop”. Queste le parole della portavoce di Facebook Christine Pai. La pubblicazione da desktop sarebbe un cambio quasi epocale per Instagram che, lungo la sua decennale esistenza, non ha mai dato questa possibilità; questo perché è una piattaforma nata inizialmente con lo scopo di permettere la condivisione immediata delle immagini direttamente dal proprio smartphone. Ma Instagram è cambiato ed è diventato enorme: sono sempre più i professionisti che lo utilizzano come vetrina, sempre più i content creator che pubblicano video complessi. Per tutti loro la pubblicazione da desktop sarebbe un vero aiuto.

Ma bisogna leggere questa nuova “apertura” anche in termini di marketing. La concorrenza è ovviamente agguerrita ed Instagram ha affinato sempre più il proprio servizio fino a farlo diventare molto simile a quello offerto da altri player, si pensi a Youtube e TikTok. Come sappiamo le immagini e i video che vengono postati sono ridotti automaticamente e compressi, ma chissà cosa accadrà con questa nuova funzione; qualora permettesse il caricamento in alta risoluzione, Instagram andrebbe ad aggredire anche altre popolari piattaforme fotografiche come 500px ad esempio (che dopo l’acquisto da parte di una società cinese non sembra brillare più come un tempo).

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News