X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 migliorerà la fotografia mobile

Redazione fotografia.it | 17 Novembre 2022

Allo Snapdragon Summit Qualcomm ha annunciato il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2 che, oltre a migliorasi nelle prestazioni, avrà nuove funzionalità per la fotografia mobile.

fotopuntoit_Snapdragon_8_Gen_2_Chip_Cases
Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2

Il piano di Qualcomm è semplice: fornire chipset in grado di fare tutto, svolgendo calcoli complessi attraverso reti neurali AI. Proprio poco tempo fa ne aveva parlato Judd Heape, VP of product management for cameras di Qualcomm, sancendo che una nuova era per la fotografia mobile stava sorgendo. Come preannunciato i processori sono arrivati alla loro “quarta fase”: la prima è stata il riconoscimento della scena, la seconda ha permesso il controllo del sistema AF, del bilanciamento del bianco e dell’esposizione, la terza è riuscita a riconoscere la scena, i soggetti e regolare le impostazioni contemporaneamente e ora la quarta permette l’analisi dell’intera immagine, identificando nello stesso momento gli elementi riconosciuti singolarmente nella terza fase.

Nella pratica il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 è dotato di una nuova tecnologia Cognitive ISP che utilizza algoritmi AI per separare fino a otto livelli dell’inquadratura prima di elaborare individualmente ciascuno essi e ottimizzare la qualità complessiva dell’immagine. I vantaggi? Riduzione del rumore, nitidezza e correzione del colore, analisi dei volti, delle espressioni e delle caratteristiche come capelli e vestiti, oltre ovviamente a cieli, animali, cibo e piante.

Ma c’è anche altro. Si parla di miglioramenti alla resa dello sfocato grazie al Bokeh Engine 2, una nuova funzionalità di emulazione in grado di regolare la qualità, l’intensità e la forma dello sfondo e delle luci dei secondi piani, e di una più efficace stabilizzazione digitale.

Tutto ciò è stato permesso anche grazie alla collaborazione con Sony Semiconductor Solution, la branca che si occupa dello sviluppo di ogni sensore marchiato Sony, da quelli per le fotocamere a quelli per gli smartphone (e che abbiamo visitato anni fa). Questa partnership ha permesso alle due aziende di sviluppare una nuova tecnologia chiamata Quad Exposure che permette di analizzare il sensore su quattro livelli di esposizione: quattro immagini differenti che verranno montate assieme per migliorare la gamma dinamica.

Molto probabilmente i nuovi Snapdragon 8 Gen 2 sarnno già montati sui prossimi top di gamma.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News