Bianco e nero sarà il sensore, bianco e nero sarà anche il corpo: Ricoh ha annunciato che presto arriverà una nuova GR IV Monochrome.
A pochi mesi di distanza dal lancio di GR IV ecco che Ricoh va a soddisfare la domanda mai sopita di una nicchia di appassionati: una nuova GR IV con sensore in bianco e nero. La prossima Monochrome sarà quindi identica per specifiche e caratteristiche alla “vecchia”: obiettivo integrato equivalente ad un 28mm F2.8, processore GR Engine 7, stabilizzazione a 5 assi che compensa fino a 7 stop. Unica differenza l’assenza della matrice di Bayer sul sensore, che quindi sarebbe sempre un APS-C da 26 Mpxl ma in bianco e nero.
Altre diversità saranno ovviamente legate ai filtri, che verranno sostituiti da parametri modificabili come toni alti e bassi, contrasto, contrasto (alte luci), contrasto (ombre), nitidezza, ombreggiatura, chiarezza, tonalità, effetto grana e livello di tono HDR. Inoltre spariscono tutti i “colori” del corpo, come quello della spia di alimentazione o delle serigrafie su ghiere e tasti, che saranno sostituiti dal bianco.
La nuova Ricoh GR IV Monochrome è prevista per i primi mesi del 2026.