X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Rumors Nikon Z RC

Una fotocamera in competizione con Canon EOS R50 e la serie ZV-E10 di Sony.

Redazione fotografia.it | 25 Dicembre 2025
rumors

Si stanno facendo sempre più insistenti le voci su nuova Nikon Z RC, una APS-C entry-level orientata al video, che seguirebbe la recente Nikon ZR, la prima camera della serie “Z Cinema” nata dalla collaborazione con Red.
I primi prototipi sono in fase di test e la fotocamera sarebbe presentata nel corso del 2026

Questo nuovo modello avrà il DNA della popolare Nikon Z50 II, con un design ultraportatile simile a quello della Nikon Z30; per ridurre i costi di produzione non disporrebbe di otturatore meccanico e di mirino elettronico.

Si prevede che la Nikon Z RC utilizzerà lo stesso sensore da 20,9 Mpxl della Nikon Z50 II, ma questa volta con l’AF a 209 punti notevolmente migliorato grazie all’utilizzo degli algoritmi AF della Nikon Z9 per elaborare più rapidamente il tracciamento AF AI dei soggetti in movimento e rimanere sul volto del soggetto nonostante le molteplici distrazioni della ripresa video.
L’autofocus Touch sullo schermo ribaltabile facilita il principiante, mentre i pulsanti Fn personalizzabili velocizzano le regolazioni rapide

Si parla di due impostazioni ISO native (800/6400) per garantire prestazioni ottimali in condizioni di luce scarsa.
Il processore si dice sia l’Expeed 7 Muscle; il termine “Muscle” non è una sigla tecnica Nikon, ma un’espressione gergale che ha preso piede per descrivere una versione potenziata e più capace di dissipare il calore del processore.
Nikon Z RC sarebbe capace di registrare in 4K a 60p, come la Nikon Z50 II, e supporterebbe la registrazione interna a 10 bit.
Il corpo si prevede sia più o meno lo stesso della Nikon Z30, ma notevolmente migliorato in termini di controllo e dissipazione del calore.
Non sarebbe prevista la stabilizzazione integrata nel corpo macchina IBIS, ma la compatibilità VR dell’obiettivo copre questa mancanza.

Caratteristiche video di spicco della Nikon ZRC sarebbero i 125 minuti di registrazione massima, il monitor e la modalità “product review”, ovvero l’inquadratura automatica per facilitare il vlog.
Non mancherebbe nemmeno la compensazione del Focus Breathing, un fenomeno per cui la focale sembra cambiare nella zoomata, mentre Zebra Pattern è la funzione a strisce diagonali sovrapposte all’immagine quando una zona supera una certa soglia di luminosità.
Il Waveform è un ulteriore aiuto per il videomaker: se l’istogramma indica la quantità di luce, il Waveform fa capire dove quella luce si trova nell’inquadratura.

Caratteristiche video di spicco di cui si parla per la Nikon ZRC sono i 125 minuti di registrazione massima e la modalità “product review”, ovvero l’inquadratura automatica per facilitare il vlog.
Tra le altre caratteristiche ci sarebbero le guarnizioni a protezione dalle intemperie e i comandi ispirati alla ZR con un pulsante video dedicato, oltre a una spia di registrazione che segnala la registrazione per evitare i tagli errati delle riprese.
Lo slot SD e la ricarica USB-C PD sono orientati a facilitare i flussi di lavoro senza interruzioni: il Power Delivery è un protocollo che permette di trasferire livelli di energia molto elevati attraverso un cavo USB-C.
La batteria sarà la stessa EN-EL25a della Z50 II, che promette circa 330 scatti (standard CIPA) o 75 minuti di video 4K.

Come prezzo si parla di 650-800 dollari per competere con la Canon EOS R50 e la serie ZV-E10 di Sony.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News