X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Tamron Link permette di comandare gli obiettivi tramite app Android e iOS

Francesco Carlini | 19 Febbraio 2026

Il nuovo accessorio Tamron Link permette di comandare e personalizzare gli obiettivi tramite Lens Utility direttamente da smartphone via Bluetooth.

fotopuntoit_tamron_link
Tamron Link

Come noto Tamron Lens Utility consente di controllare da remoto varie funzioni della messa a fuoco, che può essere impostata direttamente su una distanza specifica o può essere determinata la velocità della ghiera manuale oppure salvarne la posizione per richiamarla in qualsiasi momento azionare il Digital Follow Focus; tutto ciò attraverso il software su desktop oppure via cavo da smartphone. Da oggi però, grazie all’aggiornamento 5.0 e al nuovo Tamron Link, le opzioni aumentano.

fotopuntoit_tamron_lens-utility_app2
Tamron Lens Utility app

Tamron Link si innesta nella porta USB-C di tutte le ottiche che ne dispongono una e ne permette il controllo finalmente anche via Bluetooth attraverso Lens Utility. Il software, ora disponibile non solo per Android ma anche per iOS, viene poi arricchito.

  • La funzione Digital Follow Focus consente di controllare anche l’impostazione dell’apertura e dispone di un blocco per garantire la precisione della regolazione rispetto al punto di messa a fuoco selezionato
  • È possibile impostare l’angolo di rotazione per le ghiere di messa a fuoco e diaframma a seconda che si preferiscano transizioni fluide o un controllo rapido
  • È ora disponibile un blocco per la fotografia astronomica che permette di spostare la messa a fuoco dell’obiettivo durante gli scatti con intervallometro

Il software Tamron Lens Utility è in download gratuito sul sito dell’azienda mentre Tamron Link sarà disponibile a breve ad un prezzo di circa 50 euro.

Francesco Carlini
In primis appassionato di fotografia, dal 2008 faccio parte del team di Editrice Progresso, storica casa editrice italiana fondata nel 1894, e gestisco il sito www.fotografia.it. Al lavoro redazionale e giornalistico nel corso degli anni ho affiancato il lavoro di prova dei prodotti e delle misurazioni di laboratorio riguardanti fotocamere, obiettivi e smartphone.
  • Cerca

  •