Durante il derby di Stoccolma tra Hammarby e Djurgården è sceso in campo per la prima volta anche il 5G Standalone, una connessione wireless continua e garantita che ha permesso ai fotografi di inviare istantaneamente da bordo campo agli uffici dell’agenzia e ai partner media le fotografie in alta definizione delle azioni sportive.
“Abbiamo tanti fotogiornalisti e broadcaster a bordo campo per le manifestazioni sportive, situazioni complesse contraddistinte da una folla enorme, ed ognuno di loro ha bisogno di una qualità di streaming eccellente per poter lavorare direttamente dalla camera. Tutti loro devono poter spedire il loro prodotto HD o le loro immagini in modo istantaneo ed affidabile. Ma il 5G ha dei limiti di capacità, per questo abbiamo sviluppato grazie alla collaborazione con Ericsson una soluzione dinamica come il network slicing.” – queste le parole di Yosuke Kiyama, responsabile Connected Business di Sony Corporation.
Ma cos’è il network slicing 5G? Altro non è che una connettività differenziata, una segmentazione della rete 5G Standalone in “slice” autonome che integrano servizi diversi per esigenze diverse: in sostanza vengono create più reti virtuali su una unica infrastruttura di rete fisica. Non a caso l’esempio di utilizzo più calzante è proprio l’evento sportivo: uno “slice” di rete creata appositamente per la trasmissione delle emittenti TV offre larghezza di banda ultra-elevata, bassa latenza e affidabilità garantita per lo streaming, uno “slice” di rete per i giornalisti che inviano video ad alta definizione da dispositivi mobili, uno “slice” per i droni che catturano riprese aeree ed uno “slice” per far godere di contenuti fluidi e senza ritardi gli spettatori. Difatti questa nuova soluzione è stata testata durante il derby di Stoccolma tra Hammarby e Djurgården dall’agenzia Bildbyrån in collaborazione con Tre Sverige e Sony.
“La velocità e l’affidabilità della rete sono essenziali per la nostra attività. I nostri clienti vogliono avere le immagini dei momenti chiave delle partite mentre accadono. Il 5G standalone e il network slicing lo rendono possibile: possiamo avere un flusso di lavoro protetto e inviare in modo immediato le immagini da più posizioni rispetto al passato” – ha commentato Joel Marklund, Chief Photographer, Bildbyrån.
Nonostante il grande volume di traffico dati prodotto dai 28.333 tifosi accorsi nella 3Arena, a Stoccolma, i fotografi dell’agenzia Bildbyrån hanno avuto a disposizione una connettività 5G Standalone (5G SA) continua e garantita, tramite una porzione di rete dedicata creata sulla rete di Tre Sverige, che utilizza tecnologie Ericsson. Questo ha permesso ai fotografi di inviare istantaneamente da bordo campo agli uffici dell’agenzia e ai partner media le fotografie in alta definizione delle azioni sportive.