Un viaggio in Etiopia, nella selvaggia valle dell’Omo, è un’avventura tra le popolazioni tribali più interessanti e autentiche ancora legate a tradizioni e modelli di vita ancestrali. Un’esperienza che si inoltra in una dimensione primordiale e arcaica dell’esistenza, sospesa nel tempo, lontana da ogni forma di contaminazione moderna.
Questa terra, definita la Regina d’Africa per i suoi straordinari scenari che contengono tutte le anime del Continente Nero, è un incredibile mosaico di razze ed etnie, affascinante commistione tra le radici dell’uomo e la natura. Ma, al di là delle scontate suggestioni esotiche, questo paese nasconde e conserva tracce, vive e reali, di un passato impossibile da immaginare.
Basta una settimana di impegnativo fuoristrada su terreni senza piste né riferimenti, per fare un viaggio di migliaia di anni a ritroso nel tempo. Lungo lo scorrere silenzioso dell’Omo e sulle colline soprastanti, tra savane e foreste, vivono gli ultimi gruppi etnici incontaminati d’Africa, che non hanno ancora subito le violenze della “colonizzazione” del progresso occidentale.
Queste tribù, presenti ormai solo in questa zona dell’Etiopia, scandiscono la loro quotidianità tra culti ancestrali e riti di passaggio, seguendo i ritmi delle stagioni e le leggi della natura, del cielo, della terra e delle stelle.
Apparentemente diverse fra loro, divise da profondi contrasti e differenze nelle tradizioni, queste etnie sono in realtà molto affini, nelle credenze e nelle manifestazioni pittoriche e ornamentali.
Per inoltrarsi oltre i confini di questo mondo e vivere un’esperienza unica, a contatto con le origini dell’umanità, è necessario lasciare cadere ogni tipo di “certezza” e preconcetto occidentale, ogni giudizio e pregiudizio, spogliandosi di tutte le nostre false ideologie e necessità precostituite: questo è il solo modo per poter accedere veramente all’anima primitiva delle tribù della valle dell’Omo e vivere l’autentica magia d’Africa.
Il viaggio sotto la guida di Michele Dalla Palma
È quello programmato da Fotografi in Viaggio che, dal 10 al 21 gennaio 2026, porta i partecipanti alla scoperta della regione dell’Omo River. Incontri con etnie primordiali, paesaggi infiniti dell’Africa più autentica, scoperta di un universo ancestrale ancora libero dalle forzature della civiltà… Fotograficamente, è uno dei viaggi più emozionanti che si possono realizzare.
Chiusura iscrizioni 30 novembre 2025
Info e iscrizioni: Michele Dalla Palma – FotoVideoAcademy Italia
cell.328.3931115