X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

Street Photography al Circolo della Stampa

Redazione fotografia.it | 19 Novembre 2025

Il Circolo della Stampa è il luogo naturale per presentare una serie di mostre organizzate da Giuseppe Ferraina sul tema della Street Photography; il ciclo di incontri ed esposizioni, a cadenza bimestrale, intende a mettere a fuoco la Street Photography , ovvero lo fare il punto sulla fotografia di strada e i suoi autori.

Questa prima mostra ospiterà 40 opere di Stefania Adami, Cinzia Canneri, Giorgio Galimberti, Gianni Nava.

Stefania Adami, fotografa di Garfagnana (Lu) premiata per vari reportage sul sociale tra cui “Adagio Napoletano”,

Giorgio Galimberti, divulgatore e autore milanese noto soprattutto per le foto di paesaggi urbani e fotografia di strada e

Gianni Nava, docente e autore monzese specializzato nel linguaggio della Street Photography.

Il fiume Tekezé, confine di Humera, Etiopia. 2 aprile 2019. Alcune donne etiopi attraversano illegalmente il fiume per raggiungere il Sudan

Cinzia Canneri, fotogiornalista toscana il cui lavoro indaga la condizione umana attraverso i temi del cambiamento sociale, delle questioni di genere e delle migrazioni, vincitrice nel 2025 del World Press Photo Long-Term Projects,

L’inaugurazione martedì 25 novembre, alle 17.30, con conferenza-presentazione allo Spazio Circolo della Stampa alla quale parteciperanno, Giuseppe Ferraina, giornalista e curatore, assieme ai fotografi che esporranno i loro lavori.
Il dibattito avrà come moderatrice Patrizia Pertuso, giornalista e antropologa.

Il percorso espositivo si snoda attraverso luoghi immortalati da scatti, prevalentemente in bianconero, in cui si animano realtà sociali profondamente diseguali per cultura e status economico.

«Street Photography (e non solo) – spiega Giuseppe Ferraina – vuole essere un modo per far incontrare e conoscere autori e opere di un genere fotografico di grande interesse come la “fotografia di strada”. L’obiettivo è anche descrivere e mostrare la mutazione antropologica della società tecnologica nei suoi luoghi e non-luoghi più disparati, allargando le significazioni del genere fotografico raccolto “americanamente” nella definizione di Street Photography».

I prossimi appuntamenti si terranno a gennaio e marzo 2026.

Il luogo e la sua epidermide
dal 25 al 27 novembre
Spazio Circolo della Stampa, via Monte Santo 7- Milano

La mostra è stata realizzata in collaborazione con le testate di Rodolfo Namias Editore, la galleria di fotografia Under Factory e gli sponsor tecnici Canson Infinity ed Eizo Europe.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News