X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’Esperto Risponde. Cerco uno zoom tuttofare

Quale zoom per la mia Sony A7 IV

Redazione fotografia.it | 26 Dicembre 2025
esperto-risponde-fotocamere

Dopo qualche riflessione, sono in procinto di acquistare una Sony A7 IV, ma sono indeciso sullo zoom standard da abbinare per fare un po’ di tutto. Al momento non prevedo di acquistare altri obiettivi, sia per una questione di spesa, che per farmi prima un’idea. Quale obiettivo mi consigliate? Originale o universale?
Alberto

Mi piace il suo approccio pragmatico del tipo “prima mi faccio un’idea e poi decido cosa mi serve”. È certamente la cosa più giusta da fare, ma non è così frequente trovare persone che seguano questa strada di buon senso.
Ragionando in questi termini, direi che l’obiettivo più adatto è il Sony 24-105mm f/4 G OSS. Si tratta di un’ottica versatile, di ottima qualità, molto valida per la fotografia in generale e non troppo impegnativa come peso e ingombri.

Un’alternativa potrebbe essere anche il Sigma 28-105 f/2,8, più luminoso ma meno esteso dal lato grandangolare.
Di base non consiglio come ottiche tuttofare gli zoom che partono da 28mm perché si sente subito la mancanza di un vero grandangolare da 24mm, mentre dal lato tele si può sempre ritagliare l’immagine per arrivare a focali equivalenti più lunghe. Entro limiti ragionevoli, naturalmente! Trovo validi anche tutti i 24-70mm f/2,8, sia l’originale che i vari Sigma, Tamron e Samsung, per quanto la priorità tra maggiore luminosità e minore focale teleobiettivo sia del tutto personale.
Da notare inoltre che Sigma si è allineata allo standard di Canon per quanto riguarda il senso di rotazione delle ghiere, che è opposto a quello più diffuso e scelto ad esempio da Nikon, Fuji e Sony e L-Mount (Leica e Panasonic) che prevede che aprendo in senso antiorario in fase di zoomata si vada verso i grandangoli.

Se si usa un solo obiettivo, o se si resta su Sigma per tutto il corredo, questo non crea problemi; se però un domani si acquistassero ottiche originali Sony o altre universali sarebbe antipatico non sapere mai da che parte ruotare la ghiera dello zoom per allargare o stringere la visione. Lo stesso per il senso di rotazione della ghiera di messa a fuoco manuale.
Sono aspetti pratici che nessuno mai considera, ma che personalmente trovo piuttosto fastidiosi.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News