X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’Esperto Risponde: alla ricerca di una macchina economica

Ho una vecchia Minolta e mi interessa la fotografia di paesaggio, natura, animali e ritratto

Redazione fotografia.it | 8 Febbraio 2026
esperto-risponde-fotocamere

Anni fa mi fu regalata una Minolta X300, che ho imparato a usare con vari obiettivi. Purtroppo, il costo delle pellicole e del relativo sviluppo mi spingono ora a passare al digitale. Non essendo per nulla “tecnologica” ma molto istintiva e creativa, quale apparecchio fotografico mi consigliereste, considerando che sono un’autodidatta e volendo spendere una cifra intorno ai 400 euro per il corpo macchina, a cui aggiungere gli obiettivi. Ho anche una bridge Fuji che però non mi soddisfa come tipologia di fotocamera, forse perché sono abituata a usare gli obiettivi. Faccio fotografia di paesaggio, natura e animali; mi piacerebbe anche fare dei ritratti.
Daniela

La sua è una reflex automatica e manuale, non autofocus. Quindi, per stare su apparecchi di impostazione tradizionale e non rischiare di trovarsi male come con la bridge, le più simili tra quelle attuali sono le Fuji della serie X-T. Hanno gli obiettivi intercambiabili, il tempo si imposta con la ghiera dei tempi, il diaframma con la ghiera dei diaframmi … proprio come si faceva una volta. Stiamo parlando di fotocamere mirrorless, cioè col mirino elettronico anziché ottico. Questo porta diversi vantaggi (non ultimo, quello che le dimensioni dell’immagine nel mirino non dipendono dal formato del sensore) ed è il motivo per cui le mirrorless hanno prevalso sulle reflex a mirino ottico. Anche con le mirrorless resta invariato il concetto di fotocamera a sistema con tanti obiettivi.
Solo che il prezzo che mi indica è troppo basso, a meno di non se non andando sulla primissima generazione, tipo X-T1 o X-T10, che però non consiglio alla luce dell’evoluzione tecnica intercorsa: sono macchine molto lente, nell’autofocus, ecc.
Per il paesaggio non sarebbe un problema, ma per gli animali sì! Valuti se considerare anche queste prime Fuji, cercandole nell’usato.

Andando sulla seconda serie (X-T2 oppure X-T20), si supera un po’ il prezzo di € 400; forse potrebbe risparmiare facendo l’acquisto da un privato, ma con qualche rischio in più se la fotocamera dovesse avere dei problemi non evidenti al momento dell’acquisto.
Con queste macchine senza specchio si possono usare anche gli obiettivi delle reflex analogiche come i suoi, con baionetta Minolta MD, tramite apposito adattatore. Naturalmente la messa a fuoco sarà manuale, ma il mirino elettronico è di aiuto e offre una precisione maggiore rispetto a quello ottico delle reflex.
Non le suggerisco nemmeno le Nikon Z fc, che sarebbero l’alternativa per avere un’operatività tradizionale, costano ancora di più.

Per spendere meno potrebbe restare su una reflex digitale, soprattutto Canon o Sony, che hanno modelli molto economici oggi molto svalutati per motivi commerciali. Infatti, Canon, Sony e Nikon hanno smesso da anni di investire sulla reflex, per cui non propongono più modelli nuovi e vendono quello che c’è; parliamo quindi di sistemi fotografici dal futuro incerto, per non dire segnato, come per la sua Minolta X300. C’è però un enorme parco di fotocamere e ottiche vendute in tutto il mondo al quale poter attingere per tanti anni. Il dubbio è se tali macchine potranno essere riparate in caso di bisogno.
Come obiettivo, un 18-55mm f/2,8-4 viaggia sui 200 euro. Sul formato APS-C, perché di questo stiamo parlando, equivale ad un 27-83mm.

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News