X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto risponde – Compatta di qualità: Fujifilm X100V o Ricoh GR III

Meglio Fujifilm X100V o Ricoh GR III? La risposta è Fujifilm X-E4.

Redazione fotografia.it | 4 Marzo 2023

Sarei interessato ad una macchinetta compatta di qualità, ma indeciso tra la Fujifilm X100V e la Ricoh GR III. Della prima mi attira la completezza, mentre della seconda la massima tascabilità. La userei per foto in stile istantanea, sia in viaggio che in città, però ci vorrei fare anche qualche ritratto. Se chiedo a chi le possiede o nei gruppi, ognuno consiglia la sua. Voi che dite?
– Carmelo

Naturalmente le due fotocamere che nomina sono entrambe valide ed è per questo che hanno schiere di sostenitori. X100V è la più completa e quindi versatile, potendo fare affidamento sul mirino. Però un’altra differenza riguarda l’obiettivo. Si potrebbe scegliere X100V se la focale equivalente di 35mm è quella che meglio soddisfa le esigenze, ma forse è un po’ corta per arrivare al ritratto a meno che non sia ambientato. Come contro, ci sarebbe un ingombro superiore e una certa vistosità dell’apparecchio, rispetto alle alternative.

Su Ricoh si va per puntare su compattezza estrema e anonimato, eventualmente valutando anche le due alternative di focale che propone, tra 28mm e 40mm (equivalenti) in base alla versione III oppure IIIx. L’evidente svantaggio è dato dall’assenza del mirino, prezioso soprattutto in piena luce. Secondo Ricoh, la soluzione ideale sarebbe avere le due GR insieme! Dato l’obiettivo equivalente al 28mm, la GR III sarebbe per le foto più ambientate, mentre il 40mm della GR IIIx la renderebbe più idonea per quelle più selettive.

A questo punto, però, un’osservazione sorge spontanea. Ma allora, perché non scegliere una compatta a ottiche intercambiabili? Infatti, la mia soluzione ideale sarebbe diversa dalle due che propone lei: opterei per la Fujifilm X-E4. Partiamo dalle dimensioni:

  • Ricoh GR III = 109 x 62 x 33mm
  • Fujifilm X-E4 con 27mm = 121 x 73 x 56mm
  • Fujifilm X100V = 128 x 75 x 53mm

Prendiamo X-E4 e X100V: a livello di caratteristiche tecniche sono due macchine del tutto identiche ma la prima ha il mirino e l’ottica intercambiabile. Per di più è anche più piccola! Oltre tutto, per Fujifilm si trovano anche una moltitudine di ottiche cinesi di prezzo contenuto e di grande fascino, a partire dalla superluminosità del 35mm f/0,95 (angolo di campo equivalente ad un 53mm) che troverà come 7Artisans, Meike, Mitakon, TTArtisan e altri ancora. Forse è la scelta più giusta.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News