X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto risponde – Bagliore su Canon EOS R6

Come mai, in ambienti poco illuminati, su Canon EOS R6 si nota un bagliore bianco nel mirino poco prima della messa a fuoco?

Redazione fotografia.it | 25 Febbraio 2023

Ho comprato il primo dicembre una fotocamera Canon EOS R6 e subito a mio avviso ho riscontrato un difetto. Premendo il pulsante di scatto e senza scattare, ma un attimo prima della messa a fuoco soprattutto in ambienti poco illuminati o con soggetti poco contrastati, si nota nel mirino un bagliore bianco come fosse un colpo di flash per poi apparire il consenso verde della messa a fuoco per effettuare lo scatto, subito dopo la luminosità nel mirino torna ad essere reale con l’ambiente che si sta fotografando, questo succede anche con AF-ON. Ripetendo la messa a fuoco nello stesso punto a volte non si ripete, mentre a volte è consecutivo, ossia lo si nota a fasi alterne. In manuale tutto sembrerebbe funzionare normalmente. Naturalmente la luce ausiliaria è stata messa in OFF. Le ottiche usate sono tutte EF utilizzate con adattatore. Mi sono rivolto a Canon, ma la risposta è stata che la macchina funziona normalmente. Personalmente però non ne sono convinto, non ho mai visto un lampo nel mirino prima dello scatto osservando anche altre marche come la Z7 di Nikon.Voi cosa ne pensate?
– Pierluigi

Quello che nota lei è una rapidissima e temporanea apertura del diaframma al suo valore massimo, per facilitare la messa a fuoco in luce scarsa, dopodiché il diaframma si porta subito sul valore impostato per essere pronto all’esposizione. Questo a differenza delle reflex, dove il diaframma resta normalmente a tutta apertura e viene chiuso solo dopo che lo specchio si è sollevato.

Noterà di più il fenomeno se l’ambiente è poco illuminato e se c’è una grande differenza tra il valore di lavoro impostato e la massima apertura istantanea. Il fenomeno non si presenta nelle macchine mirrorless che non usano questo “trucco”.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!

Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News