X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it

L’esperto risponde – Come cambia l’idea di Entry Level

Cosa pensate della Canon EOS R100?

Redazione fotografia.it | 16 Novembre 2023
esperto-risponde-fotocamere

Cosa pensate della nuova Canon EOS R100? Siamo arrivati al punto in cui si possa parlare di entry level della mirrorless? Sarà una macchina valida?
Luigi

Come diceva in questo stesso spazio un mio illustra collega, tanti anni fa, ne pensiamo “tutto il bene possibile”, il che non significa un’approvazione incondizionata. Significa che, nel suo ambito, ha senso.

Che si possa parlare di “entry level” della mirrorless non sarebbe una novità; ogni tipo di apparecchiatura e ogni epoca ha un suo livello d’ingresso, in rapporto alla situazione tecnologica e di mercato.

Se però lei per entry level intende un livello di prezzo al di sotto del quale non si potrà andare in futuro perché il prodotto non sarebbe remunerativo, beh, sicuramente con la R100 ci si sta avvicinando. Del resto, questa di arrivare per prima a presidiare il livello d’ingresso del settore è da svariati decenni una scelta tipica di Canon, resa possibile dai volumi produttivi e da scelte talvolta estreme dal lato dei risparmi sull’industrializzazione del prodotto e sui materiali, cercando però di penalizzare il meno possibile i risultati.

Non Sony non l’abbia fatto e, in certa misura, anche Nikon. Lo scopo è ovviamente quello di attirare il cliente fin dall’inizio, per poi accompagnarlo col proprio sistema fotografico in un possibile percorso di crescita.

Canon inaugurò questa politica commerciale aggressiva con la fortunata reflex AE-1 del 1976 e lo stesso avvenne anche con la serie EOS (analogica e digitale); a maggior ragione potrà risparmiare scegliendo la configurazione mirrorless più semplice.

Però, in base alla nomenclatura Canon, mi aspetto prima o poi una R1000. Questa sarà con tutta probabilità la macchina base “definitiva”.

Quanto la EOS R100 sia una fotocamera valida, non mi sento di dirlo sulla base della scheda tecnica. Quando avrò modo di provarla potrò valutare l’operatività e i risultati concreti.


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!




Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •  

  • Ultime News