X
Entra
Accedi
Ho dimenticato la password
X
Se il tuo indirizzo è presente nel nostro database riceverai una mail con le istruzioni per recuperare la tua password

Chiudi
Reset password
Inserisci il tuo indirizzo email nella casella sottostante e ti invieremo la procedura per resettare la password
Invia
X
Grazie per esserti registrato!

Accedi ora
Registrati
Registrati
Ho dimenticato la password
Fotografia.it
esperto-risponde-fotocamere

L’esperto risponde – Possibile montare ottiche manuali classiche su Sony A7?

Uno dei vantaggi della configurazione mirrorless è proprio quello di lasciare ampio spazio per adattatori di ogni genere.

Redazione fotografia.it | 11 Novembre 2023

Resto appassionato del mirino ottico e anche della fotografia analogica, ma per usare obiettivi di qualsiasi marca ed epoca mi attirerebbe l’idea di una mirrorless sulla quale adattare un po’ di tutto, senza spendere troppo. Penso in particolare alle ottiche manuali dell’epoca classica, spesso reperibili a prezzi irrisori. Mi interessa il Full Frame, per mantenere la copertura angolare originale degli obiettivi. A questo scopo avrei trovato una Sony A7 della prima serie, con circa 12.000 scatti, a 400 euro. Vi sembra una buona idea? Ci sono controindicazioni o soluzioni migliori per fare questo? È un prezzo congruo?
– Primo

È certamente una buona idea, visto che uno dei vantaggi della configurazione mirrorless è proprio quello di lasciare ampio spazio per adattatori di ogni genere.

La Sony A7 originale del 2014 aveva già 24 megapixel, che è ancora oggi la risoluzione più diffusa e universale in ambito Full Frame, per cui non ci sono controindicazioni. Tanto più che le ottiche manuali non portano nemmeno a desiderare l’autofocus più moderno e performante.

A tale proposito, suggeriamo solo di verificare bene le impostazioni di messa fuoco della macchina, scegliendo se per la messa a fuoco manuale si debba usare il Focus Peaking (che disegna con un colore acceso i contorni degli oggetti a fuoco), oppure l’ingrandimento dell’immagine nel mirino. Quale di queste possibilità sia meglio, dipende dalle situazioni e dai gusti personali.

In genere, per usare la funzione d’ingrandimento (in assenza dell’attivazione automatica prevista per le ottiche Sony EF usate in Manual Focus), si assegna questa funzione ad un pulsante da premere all’occorrenza.

In alternativa a questa Sony che ha trovato si potrebbero valutare altre Sony più recenti, oppure i modelli Canon o Nikon, ma non le definirei soluzioni migliori per lo scopo che si è posto.

Anche il prezzo pare congruo per la fotocamera e il numero di scatti. Buon divertimento!


Hai domande particolari che vorresti rivolgerci? Siamo a tua disposizione! Scrivici una mail a: tuttifotografi@fotografia.it!


Redazione fotografia.it
  • Cerca

  •